Altro appuntamento con la rubrica “Italian Hit Parade” e la classifica dei dischi più venduti in Italia. A venti giorni dall’uscita “Black Cat” (Universal), nuovo album di Zucchero, si riprende la vetta che aveva perso la scorsa settimana a beneficio di Vinicio Capossela. Grandi risultati per il bluesman emiliano che può vantare in tre settimane, due primi ed un secondo posto, oltre alla conquista del Disco d’Oro. Anche il disco di Capossela, “Canzoni della Cupa” (La Cupa / Warner) dimostra però di non essere un fuoco di paglia, mantenendosi su un ottimo secondo posto.
Zucchero nuovamente primo con “Black Cat”
Alle loro spalle si piazzano le due nuove entrate della settimana: il podio è completato dal sorprendente successo dell’astro nascente Izi (Diego Germini), rapper protagonista del film “Zeta“, con il suo primo album “Fenice” (Epic / Sony); al 4° posto esordisce invece Max Pezzali con la riedizione dell’album dello scorso anno, “Astronave Max“, al quale sono stati aggiunti due brani inediti e sedici live, diventando così lo strambo “Astronave Max New Mission 2016” (Warner).
La cover di “Fenice” del rapper Izi
Dopo cinque settimane consecutive sul podio scende al quinto posto “Alt” (Tattica / Indipendente Mente) di Renato Zero, seguito da Francesco Renga con “Scriverò il tuo nome” (RCA / Sony), mentre resta nella Top Ten per la 24a settimana consecutiva Marco Mengoni grazie al 7° posto del suo album multiplatino “Le cose che non ho” (RCA / Sony). Completano la classifica Beyoncé, Elisa e infine i Radiohead, scalati dalla 4a alla 10a posizione con “A moon shaped pool“.
La Top Ten degli Album
Per il resto segnaliamo l’uscita dalla Top Ten del duo Baglioni / Morandi con il loro “Capitani coraggiosi – Il live” (15°) e l’immediato crollo dell’album di duetti “Una strada in mezzo al cielo” di Gianluca Grignani, precipitato alla seconda settimana dal 6° al 18° posto. L’infausta partecipazione all’Eurovision Song Contest consente a Francesca Michielin di recuperare quattordici posizioni, risalendo dal 36° al 22° con l’album “Di20are“, mentre il successo di Zucchero è tale da riportare in classifica il suo classicissimo “Oro incenso & birra” (venduto nei megastore ad 1 euro, in abbinamento al nuovo disco) fino al 26° posto, a ben 27 anni di distanza dalla sua uscita.
Francesca Michielin all’Eurovision Song Contest
Tra i Singoli (Top Digital Download & Streaming) troviamo il futuro giudice di X-Factor, Alvaro Soler, che riconquista la testa della classifica con la trascinante “Sofia” (AirForce1 / Universal) ottenendo anche il Disco di Platino e risorpassando così “Vorrei ma non posto” (Epic / Sony) di J-Ax & Fedez, che la scorsa settimana lo avevano spodestato a loro volta dalla vetta. Completa il podio “Cheap Thrills” (RCA / Sony) di Sia con Sean Paul, brano che proprio questa settimana ha conquistato il suo 2° Platino, superando le 100 mila copie. Seguono i “soliti” Enrique Iglesias & Wisin con “Duele el corazón“, Alan Walker con “Faded” e i Coldplay con “Hymn for the weekend“. In ascesa il nuovo singolo di Justin Timberlake, “Can’t stop the feeling!“, passato in una settimana dal 37° posto dell’esordio alla 17a posizione e sicuramente nella Top Ten già da questa settimana.
La Top Ten dei Singoli
Tra le Compilation finalmente c’è un nuovo numero uno. Dopo un mese di dominio assoluto, “Radio Italia Awards” (Sony) cede lo scettro al nuovissimo “Disco Radio Compilation 9.0” (Columbia / Sony), scalando quindi in seconda posizione. Al terzo posto regge “Hot Party Spring 2016” (Universal), mentre alle sue spalle ecco la new entry discotecara “Buddha Bar vol.18” (George V / Audioglobe). Anche tra i Vinili torna in testa “Black Cat” di Zucchero, seguito in questo caso dal doppio LP “Alt” di Renato Zero, uscito in sole 2200 copie numerate. Per chiudere, curiosa e gustosa new entry all’8° posto: la colonna sonora del film del compianto Claudio Caligari, “Amore tossico” (1983), composta dal maestro Detto Mariano. Una chicca da non perdere!
La cover di “Disco Radio Compilation 9.0”
The post Italian Hit Parade: Zucchero e Alvaro Soler tornano in testa, ma la sorpresa è il rapper Izi appeared first on MONDOSPETTACOLO.