Image may be NSFW.
Clik here to view.
Quarta giornata del Roma Fiction Fest che si apre con il regista Paul Haggis che presenta la sua miniserie “Show me a hero” e incontra il pubblico.
La storia è ambientata tra il 1987 e il 1994 a Yonkers (New York) e si concentra sugli sforzi per eliminare la segregazione residenziale pubblica. Nel 1987 la Corte federale impone all’amministrazione comunale di Yonkers la costruzione di nuove case popolari per le persone di colore anche nel quartiere abitato da bianchi. Il giovane Nicholas Wasicsko (Oscar Isaac) è candidato contro il sindaco uscente Angelo R. Martinelli (James Belushi).
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Il nuovo sindaco, Nick Wasicsko (Oscar Isaac)
La spunta il 28enne Nick, che viene eletto sindaco della cittadina in questa delicata fase e si trova subito ad affrontare la spaccatura del consiglio comunale, che sull’argomento vive aspre divisioni tra i membri conservatori, come Henry J. “Hank” Spallone (Alfred Molina) e integrazionisti, come la presidentessa del consiglio Vinni Restaino (Wynona Ryder). E così tra tensioni, razzismo e giochi di potere legati all’edilizia, si procede verso la via della desegregazione. Ma il percorso sarà pieno di ostacoli e ci vorranno anni per completarlo.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Al centro Angelo R. Martinelli (James Belushi), a destra Vinni Restaino (Wynona Ryder)
Creata da David Simon, già autore di “The wire“, la bella miniserie in 6 puntate è tratta dall’omonimo libro di Lisa Belkin, giornalista che visse in prima persona tutta la vicenda. La regia di tutti gli episodi è del due volte premio Oscar Paul Haggis, che per la prima volta nella sua carriera si trova a dirigere una storia non scritta da lui. E, come raccontato dallo stesso Haggis nella masterclass tenuta oggi, tutto nasce quando il suo agente gli sottopose delle offerte arrivate per dirigere vari film; oltre ai film c’era anche questa miniserie, e non appena saputo che l’autore era Simon, Haggis ha subito accettato a scatola chiusa, prima ancora di leggere il copione, tanta era la voglia di lavorare con il creatore di “The wire“. E quando gli fu chiesto quanti episodi volesse dirigerne, lui rispose “tutti“. Nasce così nasce questa miniserie che ha riscosso grandi consensi negli Stati Uniti e che da martedì 17 novembre sarà trasmessa per l’Italia su Sky Atlantic. Sicuramente un appuntamento da non perdere.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Il regista Paul Haggis durante la masterclass (foto Ivan Zingariello)
VOTO: 7.5
Ivan Zingariello
Image may be NSFW.
Clik here to view.
The post RFF2015: Paul Haggis presenta “Show me a hero”, la bella miniserie sull’integrazione, su Sky Atlantic dal 17 novembre appeared first on MONDO SPETTACOLO.