E’ morto Al Molinaro, il simpatico attore con la faccia da cane bastonato, noto a milioni di telespettatori per il ruolo del maldestro poliziotto Murray della serie “La strana coppia” e soprattutto per quello di Al Delvecchio, proprietario del locale “Arnold’s” in “Happy days”. Come dichiarato dal figlio Michael, l’attore 96enne è morto venerdì al Verdugo Hills Hospital di Glendale (California) per complicazioni dovute ad un’infezione della cistifellea.
Al Molinaro nel 1990
Nativo di Kenosha (Wisconsin), ma figlio di immigrati italiani, Molinaro lavora nel campo immobiliare fino a quando viene scelto dal produttore Garry Marshall, che lo vuole per la parte dell’agente di polizia Murray Greshler in “La strana coppia”, la versione televisiva della commedia di Neil Simon su due divorziati che condividono un appartamento. Tony Randall è il fotografo Felix Unger e Jack Klugman il giornalista sportivo Oscar Madison, mentre Molinaro è uno dei loro amici, un poliziotto ingenuo e maldestro che a volte rischia di diventare una vera e propria minaccia per i suoi amici. “La strana coppia”, in onda dal 1970 al 1975, non solo dimostra il talento di Molinaro per le “faccette”, ma sfrutta la sua caratteristica più distintiva, il suo enorme naso. In una scena esemplificativa Murray tenta di entrare nell’appartamento dei suoi amici, ma la porta è chiusa. Murray allora attacca il suo inconfondibile naso allo spioncino e dall’altra parte si sente Oscar esclamare: “Oh, ciao Murray!”. Suo figlio Michael ha detto che Molinaro “è stato buon amico fino alla fine con tutti i gruppi di persone coinvolte in ‘La strana coppia'”.
Molinaro nel ruolo di Murray in “La strana coppia” (1970-75)
Il ruolo che interpretata più a lungo è però quello di Al Delvecchio in “Happy days” (1974-1984), ambientata negli anni ’50 e interpretata da Tom Bosley, Ron Howard e Henry Winkler. Molinaro si unisce al cast nel 1976, in sostituzione di Pat Morita, come proprietario del Drive-In Arnold’s, e vi resta fino al 1982. Dieci anni dopo, nello speciale della ABC “Happy days reunion”, Molinaro difende lo show dalle critiche che lo additano di sentimentalizzare troppo gli anni ’50. “Nell’ambiente televisivo ci hanno considerato uno show usa e getta, ma penso che abbiano trascurato una cosa. Per il pubblico americano ‘Happy days’ è stato uno spettacolo importante, e credo che lo sia ancora”.
Don Most (Ralph), Al Molinaro (Al) e Ron Howard (Richie) in “Happy days” (1976-82)
Molinaro cavalca il suo successo di “Happy days” per anni, anche dopo aver lasciato lo show. Infatti porta il personaggio di Al in “Jenny e Chachi”, uno spin-off andato in onda per due stagioni nel 1982-83 e nel 1987 lui e Anson Williams, il Potsie di “Happy days”, inaugurano “Big Al’s”, una catena di ristoranti del Midwest i cui affari non andarono però benissimo. Interpreta poi un’ultima volta Al Delvecchio con una breve apparizione in “Buddy Holly” (1995), un video musicale del gruppo Weezer, diretto dal futuro premio Oscar Spike Jonze. Molinaro fa anche il nonno, Joe Alberghetti, nella sitcom “The family man” nel 1990-91. Nel 1992 smette di recitare, ma continua per oltre un decennio a girare pubblicità, in particolare per On-Cor (azienda di cene surgelate), per un totale di ben 42 spot tra il 1987 e il 2003.
Al Molinaro in uno spot della On-Cor (2001)
Con la morte di Al Molinaro, l’unica senior ancora in vita della serie di “Happy days” resta l’87enne Marion Ross, che interpretava l’omonima mamma della famiglia Cunningham. Coincidenza vuole che Molinaro sia morto il 30 ottobre, lo stesso giorno in cui Henry Winkler (il mitico Fonzie) ha compiuto 70 anni.
Ivan Zingariello
Al Molinaro in uno spot per “Mister Big”
The post E’ MORTO L’ATTORE AL MOLINARO, IL MURRAY DE “LA STRANA COPPIA” E AL DELVECCHIO DI “HAPPY DAYS” appeared first on MONDO SPETTACOLO.