La classifica di questa settimana è in mano a Maria De Filippi, con un podio pieno di… Amici! Conduce Riki con il suo Perdo le parole. Tra i singoli Rovazzi (con Morandi!) convince ma non vince. Questo e altro ancora nella Italian Hit Parade di oggi!
Gli Album
Il podio della classifica FIMI degli album più venduti della settimana è completamente occupato dai ragazzi di Amici di Maria De Filippi: primo e seconda i due finalisti: Riki con Perdo le parole e Federica con l’album omonimo. Terzo è invece il giovanissimo Thomas con Oggi più che mai. Quarti i vincitori della scorsa edizione del talent – i The Kolors – con il nuovo disco di inediti You. Scivola da primo a quinto Renato Zero con il doppio album sinfonico Zerovskij… solo per amore. Ancora una nuova entrata al sesto posto: si tratta di One more light, l’ultima fatica dei Linkin Park. Da secondo a settimo l’album omonimo di Harry Styles, da terzo a ottavo Francesco Gabbani con il suo Magellano. Risale vertiginosamente Ermal Meta: da ventesimo a nono con Vietato morire. Chiude la top ten Vascononstop di Vasco Rossi, in discesa di quattro posizioni.
I Singoli
Nemmeno Volare, il nuovo tormentone di Rovazzi in duetto con Gianni Morandi, riesce a spodestare dal primo posto Despacito di Luis Fonsi ft. Daddy Yankee e si piazza “solo” secondo tra i singoli. Terzi in discesa J-Ax & Fedez con Senza pagare, quarto Ed Sheeran con Shape of you. Quinto posto per Enrique Iglesias e la sua Subeme la radio, mentre è sesta Something just like this dei The Chainsmokers ft. Coldplay. Ghali cala da quarto a settimo con Happy days, mentre risale il nuovo singolo di Fabri Fibra ft. Thegiornalisti: Pamplona da quindicesima si posiziona ottava. Noni gli Imagine Dragons con Believer, decimi i Clean Bandit con Symphony.
Le Compilation
Qualcosa si muove anche tra le compilation: prima nuova entrata è Disco Radio 11.0, seconda in discesa Buon Compleanno Radio Italia – 35 anni di successi. Ancora una new entry al terzo posto: è la colonna sonora di Singles, il film di Cameron Crowe del 1992. Hit Mania Spring 2017 entra invece all’undicesimo posto, Defected Ibiza 2017 al quattordicesimo.
I Vinili
Moltissime nuove entrate tra i vinili: primo il rapper pescarese Lou X con La Realtà, la Lealtà e lo Scontro (diciottesimo negli album), secondi i Litfiba con Spirito e terzi i “soliti” Pink Floyd con The dark side of the moon. Nuove entrate: quarta la colonna sonora di Singles, quinti, sesti e settimi gli Iron Maiden (rispettivamente 2017 Collectors Box, The X Factor, Virtual XI), ottavi i Blink 182 con California, noni i Linkin Park con il nuovo One more light. Chiudono in discesa i Pink Floyd con Wish you were here.
Appuntamento alla prossima settimana con Italian Hit Parade, mentre per le classifiche complete potete consultare il sito ufficiale della FIMI.
di Francesco Rainero
The post Hit Parade: il podio di Riki e dei suoi Amici appeared first on Mondospettacolo.