Fenomeno di Fabri Fibra è sempre al top della classifica, ma il giovane rapper Lazza incalza. Tra i singoli non demorde Despacito, mentre tra i vinili non mancano sorprese. Scopritele nella Italian Hit Parade di oggi.
Gli Album
Fabri Fibra è primo anche questa settimana con Fenomeno, nella classifica FIMI degli album più venduti. Secondo torna Ed Sheeran con Divide, in risalita di due posti. Al terzo posto un curioso nuovo entrato: il ventiquattrenne rapper e producer milanese Lazza con il suo album Zzala. Risalgono e si piazzano quarti i Depeche Mode con Spirit, mentre sono cinque i posti in più per Vascononstop di Vasco Rossi: da decimo a quinto. Da noni a sesti sono invece MinaCelentano con Le migliori, al settimo posto invece troviamo J-Ax & Fedez con Comunisti col Rolex: per loro un salto in avanti di sette posizioni. Da terzi scendono ottavi i Deep Purple col nuovo disco Infinite, da sesti a noni i Jamiroquai con Automaton. Cinque posti in più per Tiziano Ferro e Il mestiere della vita: da quindicesimo a decimo. La seconda nuova entrata della settimana è Damn. di Kendrick Lamar, al quindicesimo posto. Crolla Nel caos di stanze stupefacenti di Levante: dalla seconda posizione di settimana scorsa alla sedicesima di oggi.

I Singoli
Despacito di Luis Fonsi fy. Daddy Yankee è ancora prima tra i singoli, seguita (come da qualche settimana) da Shape of you di Ed Sheeran al secondo posto, Subeme la radio di Enrique Iglesias al terzo, Something just like this dei The Chainsmokers ft. Coldplay al quarto. Si scambiamo Believer degli Imagine Dragons e Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani: rispettivamente sono quinta e sesta. Settimi in salita gli Ofenbach con Be mine, mentre all’ottavo posto troviamo Rockabye dei Clean Bandit in discesa. Entra in top ten al nono posto You don’t know me di Jax Jones ft. Raye. Chiudono stabili Kygo & Selena Gomez con It ain’t me.
Le Compilation
Situazione abbastanza stabile per le compilation: prima Buon Compleanno Radio Italia – 35 anni di successi, seconda torna Sanremo 2017 che fa perdere la medaglia d’argento a Maggie & Bianca – Come le star, la colonna sonora della serie TV che si piazza terza. Due nuove entrate: in ottava posizione la colonna sonora di Fast & Furious 8, in undicesima Papeete Beach – 15th Anniversary.

I Vinili
Primo tra i vinili torna Black Cat di Zucchero, che dal primo maggio torna per 5 date consecutive all’Arena di Verona. Secondi stabili i Deep Purple con Infinite, terzo entra Vasco Rossi con il mitico Ma cosa vuoi che sia una canzone, mentre quarti sono i Tool con Lateralus, del 2001. Da primo a quinto Fenomeno di Fabri Fibra, da quarto a sesto The dark side of the moon dei Pink Floyd. Settimi i Depeche Mode con Spirit, ottavo entra The Notorious B.I.G. con Life after death. Nono ancora Vasco Rossi, stavolta con Colpa d’Alfredo (è anche dodicesimo con Non siamo mica gli americani e quindicesimo con Siamo solo noi), mentre chiude la top ten MTV Unplugged in New York dei Nirvana. Undicesima nuova entrata è Elodie con il sanremese Tutta colpa mia.

Appuntamento alla prossima settimana con Italian Hit Parade, mentre per le classifiche complete potete consultare il sito ufficiale della FIMI.
Francesco Rainero
The post Italian Hit Parade: Fabri Fibra, Lazza e la rivincita del rap appeared first on Mondospettacolo.