Quantcast
Channel: MONDOSPETTACOLO.COM
Viewing all articles
Browse latest Browse all 22721

Recensione: Chi è di scena, elogio di Alessandro Benvenuti a teatro e vita

$
0
0

Chi è di scena è una pièce accattivante, che parla di teatro dall’interno, sapientemente diretta e interpretata da Alessandro Benvenuti.

Un attore misteriosamente scomparso

Protagonista di questa pièce Chi è di scena, insieme a Paolo Cioni e Maria Vittoria Argenti, è Alessandro Benvenuti, volto noto del teatro e del cinema, che si conferma artista dal multiforme ingegno. Impersona un attore che è improvvisamente scomparso dalle scene e che dopo alcuni anni di totale silenzio concede un’intervista esclusiva ad un giovane ammiratore, che fa parte dello zoccolo di “duri e puri” dei suoi fan, che lo rintraccia per un caso fortuito. Spettatrice silenziosa di questo incontro una giovane donna, che mostra la schiena nuda ed immobile mentre è sdraiata mollemente sullo sfondo, sarà ancora viva..?

L’amore per il teatro

La trama di questo spettacolo è un espediente per parlare del teatro dall’interno. Il teatro come malattia e come cura, come fine e mezzo per la salvazione. In periodo pasquale il messaggio che risuona è “alzati e cammina”, risorgi dalla rassegnazione, reagisci alle avversità. “La vita stabilisce la nostra età, ma sta a noi stabilire la qualità dei giorni che viviamo”. Questa una delle perle enunciate dal protagonista, che offre una panoramica sul teatro, osservato da tanti punti di vista. C’è spazio per l’improvvisazione e per i ruoli classici, per gli attori alle prime armi e per i grandi vecchi, c’è spazio persino per i critici, definiti come parassiti che campano succhiando sangue al mondo del teatro.

Ricchezza di sfaccettature

Comicità, suspense e sorprendenti cambiamenti di fronte sono il condimento di questo testo ricco di schemi narrativi nuovi, che soltanto alla lontana ricorda per la costruzione drammaturgica quel Piccoli crimini coniugali del grande Eric Emmanuel Schmitt che è sugli schermi dei cinema italiani proprio in questi giorni. E’ una narrazione intelligente, abile nel sorprendere e nel coinvolgere, capace anche di commuovere nel finale. La durata è perfetta, Benvenuti non si parla addosso, dice molto attraverso metafore, battute ironiche e taglienti, richiami a un vasto scenario culturale e all’attualità, ma non dice troppo. Sapiente l’utilizzo delle luci, che definiscono ambienti, distinguono luoghi, creano atmosfere accattivanti. Una bella testimonianza di teatro maturo.

Chi è di scena, di e con Alessandro Benvenuti, e con Paolo Cioni e Maria Vittoria Argenti è in scena fino al 7 maggio al Teatro della Cometa di Roma.

 

Bella G.

(revisione e impaginazione Ivan Zingariello)

The post Recensione: Chi è di scena, elogio di Alessandro Benvenuti a teatro e vita appeared first on Mondospettacolo.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 22721

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>