Quarto appuntamento di marzo con tutti i trailer dei film in uscita questa settimana, rigorosamente in ordine alfabetico e in HD, completi di cast e trame.
Il box office del weekend
Nello scorso weekend il remake live action de La bella e la bestia ha realizzato incassi record in Italia e nel mondo. Ottimi esordi anche per due sequel, The Ring 3 e John Wick – Capitolo 2, discreto quello del francese Un tirchio quasi perfetto, mentre la commedia Questione di karma si conferma un flop. Se volete approfondire gli argomenti legati alla classifica degli incassi del fine settimana, visitate il consueto articolo della rubrica Box Office Weekend.
Le novità della settimana
Ma passiamo ai trailer, con undici nuove uscite questa settimana. Jake Gyllenhaal, Rebecca Ferguson e Ryan Reynolds sono i protagonisti del fanta-horror Life – Non oltrepassare il limite (leggi la recensione a breve), sorta di Alien del nuovo millennio in cui un microrganismo raccolto su Marte si trasforma in un mostro che devasta la Stazione Spaziale Internazionale. Restando in tema horror esce anche La cura dal benessere, con Dane DeHaan alle prese con una misteriosa spa dove i clienti sono sottoposti a trattamenti molto particolari.
Isabelle Huppert (candidata all’Oscar come miglior attrice) è una donna acida che viene stuprata senza però denunciare l’aggressore nel controverso film di Paul Verhoeven Elle, vincitore di 2 Golden Globe (per la Huppert e per il miglior film straniero). Diverse le pellicole italiane a cominciare da Non è un paese per giovani(leggi la recensione a breve) di Giovanni Veronesi con i giovani Filippo Scicchitano e Giovanni Anzaldo che partono per aprire un chiringuito (chiosco di bevande e cibo) sulle spiagge di Cuba. Jasmine Trinca e Luca Marinelli sono invece i genitori di due sedicenni appassionati di skate alle prese con un’inattesa gravidanza in Slam – Tutto per una ragazza(leggi la recensione). In Moda miaun altro adolescente sogna di fare lo stilista di moda ma dovrà combattere contro la mentalità retrograda del padre, un pastore sardo interpretato da Pino Ammendola. Completano le uscite gli italiani Sfashiondi Mauro John Capece e Vieni a vivere a Napoli, il francese In viaggio con Jacqueline, il tedesco Victoriae il documentario Capire il passato per vivere felici.
Non dimenticate ovviamente di dare un’occhiata alla sezione Recensioni, dove trovate quelle dei film in sala. Iscrivetevi inoltre al nostro Canale Youtube di Mondospettacolo, dove caricheremo in anteprima i nuovi trailer in HD.
I trailer e le trame
CAPIRE IL PASSATO PER VIVERE FELICI
Regia: Helena Norberg-Hodge, John Page
Il Ladakh è una regione, un tempo chiamata “Piccolo Tibet”, che sorge tra il Karakhorum e l’Himalaya, e che è passata in breve tempo da una cultura basata sulla tradizione, l’agricoltura e l’allevamento a un’occidentalizzazione imposta dall’India del cui territorio fa parte. Le conseguenze sono state molte e molto evidenti.
LA CURA DAL BENESSERE
Regia: Gore Verbinski
Cast: Dane DeHaan, Jason Isaacs, Mia Goth, Celia Imrie, Lisa Banes, Adrian Schiller, Susanne Wuest, Carl Lumbly
Un impiegato (DeHaan) viene mandato a salvare il suo capo che è rimasto bloccato in un’europea “wellness spa” ma presto si rende conto di essere intrappolato e scopre che la struttura ha uno scopo più sinistro del provvedere ai bisogni salutari dei suoi pazienti. La Goth interpreterà una paziente di lunga data che è ignara dei piani oscuri che il direttore della spa ha in serbo per lei.
ELLE
Regia: Paul Verhoeven
Cast: Isabelle Huppert, Laurent Lafitte, Anne Consigny, Charles Berling, Virginie Efira, Christian Berkel, Judith Magre, Jonas Bloquet
Michelle è la proprietaria di una società che produce videogiochi ed è una donna capace di giudizi taglienti sia in ambito lavorativo che nella vita privata. Vittima di un stupro nella sua abitazione non denuncia l’accaduto e continua la sua vita come se nulla fosse accaduto. Fino a quando lo stupratore non torna a manifestarsi e la donna inizia con lui un gioco pericoloso.
IN VIAGGIO CON JACQUELINE
Regia: Mohamed Hamidi
Cast: Fatsah Bouyahmed, Lambert Wilson, Jamel Debbouze, Christian Ameri, Fehd Benchemsi, Malik Bentalha, François Bureloup, Abdellah Chakiri
Fatah è un contadino che vive con la moglie e due figlie in un piccolo villaggio dell’Algeria. La sua passione è l’unica mucca che ha: Jacqueline. Da anni chiede di poter concorrere con lei al Salone dell’Agricoltura di Parigi e finalmente la sua costanza viene premiata: riceve l’invito. Messi insieme, con l’aiuto dei compaesani, i soldi necessari per la traversata e la sussistenza Fatah e Jacqueline partono. L’idea è quella, una volta sbarcati a Marsiglia, di raggiungere Parigi a piedi. Il viaggio ha inizio.
LIFE – NON OLTREPASSARE IL LIMITE
Regia: Daniel Espinosa
Cast: Jake Gyllenhaal, Rebecca Ferguson, Ryan Reynolds, Hiroyuki Sanada, Ariyon Bakare, Olga Dihovichnaya, Alexandre Nguyen
La storia dell’equipaggio di una stazione spaziale internazionale in procinto di fare una delle scoperte più importanti della storia: raccogliere la prima prova di una vita terrestre su Marte. Quando l’equipaggio inizia a svolgere le prime ricerche sul campione, capirà di trovarsi di fronte una forma di vita più intelligente del previsto.
Giovanni ha 16 anni e un grande sogno: quello di diventare uno stilista di moda. Peccato che viva nella Sardegna rurale con un padre padrone che pensa che la moda sia “cosa da froci” e una sorellina, Stella, che tocca a lui proteggere dalla violenza paterna. La madre, stanca dei continui tradimenti del marito che ha le pulsioni sessuali di una bestia in (perenne) calore, se ne è andata, lasciando i figli nelle mani dell’orco. A Giovanni restano solo due alleati: un’insegnante di moda che, all’istituto professionale che il ragazzo frequenta (anche se non si capisce come il padre abbia acconsentito a fargli seguire quel corso di studi), ha creduto nel suo talento per modellismo, taglio e cucito, e un adolescente che appare a Giovanni nei momenti più difficili, come un angelo custode (ma che il ragazzo vive come una minaccia alla propria sessualità etero).
NON È UN PAESE PER GIOVANI
Regia: Giovanni Veronesi
Cast: Filippo Scicchitano, Giovanni Anzaldo, Sara Serraiocco, Sergio Rubini, Nino Frassica
Sandro e Luciano fanno i camerieri in un ristorante ma coltivano sogni più grandi: Sandro, figlio di un edicolante pugliese che si improvvisa fruttivendolo abusivo, vorrebbe diventare uno scrittore, mentre Luciano, figlio di un giornalista, vorrebbe vedere i suoi orizzonti allargarsi, anche se non sa bene in quale direzione. È Luciano a trovare l’occasione giusta per entrambi: la possibilità di aprire il mitico chiringuito sulla spiaggia a Cuba, dove il mare è trasparente e la connessione Internet è centellinata dallo Stato. A Cuba i due amici troveranno ad aspettarli Nora, un’espatriata italiana stramba ma a suo modo autentica e profonda.
SFASHION
Regia: Mauro John Capece
Cast: Corinna Coroneo, Giacinto Palmarini, Randall Paul, Andrea Dugoni, Mara D’Alessandro, Cristina Botteon, Denis Bachetti, Ottaviano Taddei
Evelyn è un’imprenditrice nel settore della moda. Ha ereditato l’azienda dal nonno, industriale di successo con un’autentica vocazione sartoriale, che Evelyn adorava e cui continua a chiedere consiglio, anche dopo che il nonno è morto. Il suo spirito guida è diventato una pianta soprannominata Antoine che invita la donna a pensare solo a se stessa e ripete un unico mantra: “mors tua, vita mea”. I tempi infatti, da quando il nonno dirigeva l’azienda, sono molto cambiati, e anche il settore della moda è ora stretto nella morsa della crisi economica mondiale (il titolo SFashion si riferisce proprio a quello “sfascio”), ed Evelyn è costretta a svendere le creazioni della sua ditta per non licenziare altri dipendenti. Ma nulla sembra arrestare l’emorragia che da tempo prosciuga le risorse aziendali, umane oltre che economiche. Anche la vita privata di Evelyn è allo sbando: ha divorziato da un marito di cui è ancora innamorata, ma per cui non ha mai avuto tempo e attenzioni, concentrata com’era sull’impresa di famiglia. Dunque ha rinunciato ad avere una famiglia propria, immedesimandosi appieno nel ruolo di donna in carriera tutta d’un pezzo. L’unico sostegno le arriva da un amico di infanzia, Bartolomeo, che è la voce della saggezza e forse anche della sua coscienza, perché Evelyn è divorata dai sensi di colpa, e vive la situazione in corso come una via crucis che sarà costretta a percorrere fino al suo epilogo naturale.
SLAM – TUTTO PER UNA RAGAZZA
Regia: Andrea Molaioli
Cast: Ludovico Tersigni, Barbara Ramella, Jasmine Trinca, Luca Marinelli, Fiorenza Tessari, Pietro Ragusa, Gianluca Broccatelli, Fausto Maria Sciarappa
16 anni, l’amore per lo skate e il desiderio di un destino diverso dalla propria famiglia. Figlio di madre appena 32enne e padre inguaribile furfante, Samuel possiede quel fascino angelico che tanto attrae le coetanee: non fa eccezione Alice, bella e spregiudicata, che immediatamente intuisce nel ragazzo un’aura diversa dagli altri. Innamorarsi a quell’età è un battito d’ala, così come lasciarsi oppure complicarsi “ingenuamente” la vita.
VICTORIA
Regia: Sebastian Schipper
Cast: Laia Costa, Frederick Lau, Franz Rogowski, Burak Yigit, Max Mauff, Nadja Laura Mijthab
Victoria, una ventenne spagnola che vive da qualche tempo a Berlino, incontra fuori da un locale notturno Sonne e I suoi amici. Sono berlinesi ‘veri’, così si definiscono e possono mostrarle la città ignota agli stranieri. Victoria li segue divertita fino a quando qualcuno si fa vivo per esigere dal gruppo un credito: debbono compiere una rapina all’alba in una banca. Cosa deciderà di fare la ragazza?
VIENI A VIVERE A NAPOLI
Regia: Guido Lombardi, Francesco Prisco, Edoardo De Angelis
Cast: Miriam Candurro, Antonio Casagrande, Massimiliano Gallo, Gianfelice Imparato, Giovanni Esposito, Valentina Lapushova, Salvatore Misticone, Antonella Morea
Un film in tre episodi firmati dai tre registi napoletani tra i più interessanti del momento: Francesco Prisco, Guido Lombardi, Edoardo De Angelis. Il produttore Alessandro Cannavale ha chiesto loro di raccontare la città. Napoli è una città che contiene molti mondi e li accoglie tutti come una madre amorevole. Non lasciatevi ingannare dall’invito contenuto nel titolo però, potrebbe contenere una beffa: per vivere qui ci vuole lo stomaco giusto.
Appuntamento quindi alla prossima settimana per le trame ed i trailer delle nuove uscite (che trovate già sul nostro Canale Youtube, iscrivetevi!).