È la settimana di Ed Sheeran, re di album, singoli e vinili con Divide. Ermal Meta e Michele Bravi resistono sul podio, incursione indie con Le luci della centrale elettrica. Ecco la nuova Italian Hit Parade.
Gli Album
Nella classifica FIMI degli album più venduti di questa settimana il primo posto è tutto per Ed Sheeran e il suo Divide, che ha già infranto tutti i record di streaming su Spotify e YouTube. Torna sul podio Ermal Meta con Vietato morire, da quarto si piazza secondo. Michele Bravi perde la vetta e si ancora sul terzo gradino con Anime di carta. La seconda nuova entrata è Terra, il nuovo disco+libro de Le luci della centrale elettrica, uno dei gruppi più amati del momento, che si piazza al quarto posto. Stabili MinaCelentano con Le migliori (quinti), Tiziano Ferro con Il mestiere della vita (sesto) e J-Ax & Fedez con Comunisti col Rolex (settimi). Brutto tracollo per Il codice della bellezza di Samuel, che da secondo scende ottavo, e per 24.02.1967 di Gigi D’Alessio, che da terzo scende nono. Chiude la top ten Combattente di Fiorella Mannoia, in discesa di due posti. Giusy Ferreri entra in classifica con Girotondo in undicesima posizione, mentre Grido è diciassettesimo con Segnali di fumo. Solo 30esimi i Tokio Hotel di Dream Machine.
Clik here to view.

Il nuovo album de Le luce della centrale elettrica contiene anche un libro
I Singoli
Anche tra i singoli è Ed Sheeran a far da padrone con Shape of you, che si riprende la vetta e spedisce Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani al terzo posto. Secondi sono Luis Fonsi ft. Daddy Yankee con Despacito. Quarti stabili i Clean Bandit con Rockabye, quinti The Chainsmokers ft. Coldplay con Something just like this e sesti Zayn & Taylor Swift con I don’t wanna live forever. Settima posizione per Subeme la radio di Enrique Iglesias, che guadagna questa settimana ben venti posti. Anche Castle on the hill di Ed Sheeran compie un bel salto in avanti: da diciottesimo a ottavo. Nono è Michele Bravi con Il diario degli errori, decimo Parov Stelar con All night. Altri 9 brani di Divide, il nuovo disco di Ed Sheeran sono presenti in top 50, 8 dei quali nuovi entrati.
Clik here to view.

Il nuovo tour di Ed Sheeran partirà il prossimo 6 marzo da Torino
Le Compilation
Situazione stabile per le compilation: prima Sanremo 2017, seconda la colonna sonora di La La Land, terza Radio Italia Love 2017, quarta Top Hits 2017 e quinta Papeete Beach Compilation, Vol. 26. Recupera dal decimo al sesto posto Amiche in Arena, rilanciato in occasione della Festa della donna.
I Vinili
Divide di Ed Sheeran è primo anche tra i vinili, seguito da Terra de Le luci della centrale elettrica. Terzo e quarto posto per i Pink Floyd con The dark side of the moon e Wish you were here. David Bowie è quinto con Blackstar, mentre sesti entrano i Guns’n’Roses con Appetite for destruction. London calling dei The Clash è settimo, Le migliori di MinaCelentano è ottavo. Nono nuovo entrato è Fabrizio De André con Anime salve, mentre chiude la top ten Miles Davis con Kind of blue.
Clik here to view.

L’ultimo album di Fabrizio De André, Anime salve, entra nella top ten dei vinili più venduti della settimana
Appuntamento alla prossima settimana con Italian Hit Parade, mentre per le classifiche complete potete consultare il sito ufficiale della FIMI.
Francesco Rainero
The post Italian Hit Parade: Ed Sheeran, in testa a tutte le classifiche con Divide appeared first on Mondospettacolo.