Quarto appuntamento di ottobre con la rubrica “Italian Hit Parade” e le classifiche dei dischi più venduti in Italia (in versione leggermente ridotta).
Nuovo stravolgimento nella classifica FIMI degli album più venduti di questa settimana. Si parte con due nuove entrate: al primo posto Emis Killa con Terza stagione, nell’occhio del ciclone per la canzone 3 messaggi in segreteria, tacciata da alcuni di istigazione al femminicidio, nonostante il netto diniego del rapper. Secondo posto meno turbolento per Nek, tornato alla ribalta col nuovissimo Unici. Terzi – e perdono una posizione – i tre cantanti de Il Volo con Notte magica – A tribute to the three tenors, registrato a Firenze lo scorso luglio e preludio di un lungo tour che partirà nella primavera del 2017. Quarti nuovi entrati gli Urban Strangers, secondi classificati all’ultima edizione di X-Factor, con Detachment. I Pooh perdono due posizioni e si ritrovano quinti con Pooh 50 – L’ultima notte insieme. Il rapper sardo En?gma (sic) entra direttamente al sesto posto con il suo album autoprodotto Indaco, mentre il nuovo disco di Paolo Conte – il suo primo interamente strumentale – dal titolo Amazing game esordisce in settima posizione. Un altro rapper, GionnyScandal, entra in classifica con Reset: ottavo. Crollano al nono posto i Green Day con Revolution radio: la band perde la vetta, anche questo album sembra non convincere. Chiude la top ten Chapter & Verse di Bruce Springsteen, che perde cinque posti. Nuovo entrato anche il cantautore Amedeo Minghi in diciassettesima posizione con il triplo album La bussola e il cuore. Sprofonda Renato Zero che perde in una sola settimana ben 21 posizioni, assestandosi al 47° posto con Alt
Qualcosa si muove anche tra i singoli. Dopo molte settimane troviamo una new entry in prima posizione: si tratta di Ghali, rapper milanese già da qualche anno sulla scena underground, con il suo nuovo singolo Ninna nanna. E’ proprio lui che riesce a scalzare Let me love you di DJ Snake e Justin Bieber che scende al secondo posto. Terzo è Marco Mengoni con Sai che, nuovo entrato e direttamente sul podio che scalza The Chainsmokers ft. Halsey con Closer che si ritrovano quarti. Quinti in discesa Charlie Puth e Selena Gomez con We don’t talk anymore. Perde due posizioni anche Major Lazer con Cold water: sesto. Sia è settima con The greatest e ottava con Cheap trills. Noni e stabili The Chainsmokers ft. Daya con Don’t let me down, mentre chiude Shawn Mendes con Treat you better. L’altro “singolone” italiano, Un mondo migliore di Vasco Rossi, debutta solo in sedicesima posizione.
Vinili, vinili, fortissimamente vinili. Tante nuove entrate e tante sorprese: primi i Pink Floyd, nuovi entrati con Wish you were here, secondo Dente (anche lui nuovo entrato) con Canzoni per metà, che negli album ha però perso ben ventidue posizioni. Terzo Enzo Avitabile con Lotto infinito, il suo ultimo album ricco di duetti: anche lui new entry. Quarto Bruce Springsteen, che perde un posto con Chapter & Verse. Be here now (datato 1997) degli Oasis entra in quinta posizione, mentre Amazing game di Paolo Conte esordisce in sesta. Settimi e ottavi ancora i Pink Floyd con Atom heart mother e The wall. Nono nuovo entrato David Bowie con il live A reality tour, documento del tour 2003 ma pubblicato solo nel 2010. Decimo è il cantautore Calcutta con Mainstream.
Per quanto riguarda le compilation c’è una new entry in vetta: è Hit Mania Special Edition 2016. Seconda Hit’s in town! 2016, terza Hot Party Back2Skool 2016. Attesa (e non si è fatta attendere) la compilation della terza stagione di Braccialetti rossi, coordinata da Niccolò Agliardi: debutta al quinto posto.
Appuntamento alla prossima settimana con le classifiche di “Italian Hit Parade”.
Francesco Rainero
The post Italian Hit Parade: in testa il rap di Emis Killa e Ghali, ottimo esordio per Nek e Urban Strangers appeared first on MONDOSPETTACOLO.