Arianna Valentini è un attrice, conduttrice e speaker radiofonica di origine pugliese, per l’esattezza di Lecce. Ha iniziato la sua carriera quasi per caso facendo la comparsa nel film “liberate i pesci ” di Cristina Comencini. Questa breve e semplice esperienza le ha fatto capire di avere una certa predisposizione verso la recitazione, e soprattutto la convinzione di voler far diventare quella che era una semplice passione, un vero e proprio lavoro . Il passo successivo è stato quello di iscriversi ad una scuola di recitazione e poi, via via negli anni, si è specializzata frequentando stage e laboratori con eccellenze nel campo del cinema, della televisione e del teatro. Terminato il percorso accademico ha iniziato subito a mettersi in luce partecipando alla fiction Mediaset “Il giudice Mastrangelo” con Diego Abatantuono, successivamente sono arrivati ruoli in diverse fiction Rai e Mediaset di grande successo “Nassyria per non dimenticare” regia di Michele Soavi con Raul Bova , “Il capitano due” con Alessandro Preziosi , i Cesaroni e tante altre. Per il cinema la ricordiamo in Manuale D’amore di Giovanni Veronesi e “The best offer- la miglior offerta” del regista premio oscar Giuseppe Tornatore solo per citarne alcuni. Negli ultimi anni si è avvicinata al cinema indipendente e sono numerosissime le pellicole tra cortometraggi e lungometraggi che la vedono come protagonista., e proprio il mondo indie gli ha aperto le strada della radio e del giornalismo. In occasione della presentazione in radio di uno dei suoi lavori, e stata notata da Enzo Stanisci, direttore artistico e conduttore radiofonico che l ‘ha voluta a condurre al suo fianco la trasmissione Club Est su RCB radio. Trasmissione che con il suo ingresso ha visto impennare gli ascolti ed è diventata in breve tempo una delle trasmissioni radiofoniche più seguite. Oltre al lavoro di attrice e speaker, il volto di Arianna è utilizzato da numerosi brand nazionali ed internazionali, ed è in questo contesto che intraprende l’avventura di giornalista. Chiamata a fare da testimonial per un brand di logistica conosce Il regista Mauro Cerminara editore del sito di informazione cinematografica iMOVIEZ Magazine (imoviezmagazine.it), che le propone di curare una rubrica sul magazine e successivamente le affida l’incarico di capo redattore, con l’incarico di seguire i maggiori eventi del mondo del cinema.. Attualmente Arianna oltre a proseguire nella sua carriera di attrice, speaker e giornalista è impegnata in un nuovo progetto il lancio di iMOVIEZ TV, ed in due progetti cinematografici che la vedranno non solo nel ruolo di attrice ma anche nei panni di produttrice.
Arianna benvenuta su Mondospettacolo e complimentoni per la tua straordinaria carriera, come stai innanzitutto?
Salve, sono onorata di essere qui su Mondospettacolo, bene grazie.
Leggendo la tua biografia nell’introduzione di questa intervista, ti chiedo che emozione hai provato la prima volta sul set?
E’ stata una pura casualità, una mia amica mi portò ad un casting , era il film LIBERATE I PESCI di Cristina Comencini , con protagonista Michele Placido . E stata una bellissima esperienza mi sono veramente divertita.
Parlami della tua formazione artistica.
Ho frequentato un’accademia per attori studiando teatro, dizione, canto, recitazione; ho successivamente proseguito la mia formazione con vari stage, laboratori , workshop con grandi nomi del cinema tenuti da attori e registi anche di fama internazionale.
E poi sono arrivate le esperienze televisive che ti hanno fatto conoscere al grande pubblico, raccontami un po’.
Ho avuto la fortuna di iniziare subito a lavorare appena terminati gli studi accademici, sono stata scelta per un ruolo nella fiction di canale 5 IL GIUDICE MASTRANGELO con Diego Abatantuono , diretta da Enrico Oldoini , e successivamente riconfermata per la seconda stagione. Ho proseguito subito dopo con la serie televisiva di Rai Fiction IL CAPITANO 2 diretta del grande maestro Vittorio Sindoni con l indimenticabile Giuliano Gemma Alessandro Preziosi e Giampaolo Morelli , sono arrivati successivamente I CESARONI , RIS ROMA, ICS, ho con Raul Bova in NASSIRYA per non dimenticare di Michele Soavi.
Ma forse quello che ha ti dato maggiormente visibilità nel mondo dello spettacolo è stata la tua carriera di attrice di cinema, quale set cinematografico ricordi con più piacere e perché?
Sicuramente MANUALE D AMORE 2 di Giovanni Veronesi , è stata la mia prima esperienza nel cinema e di conseguenza il lavoro che più mi è rimasto nel cuore. Successivamente sono venuti altri film anche internazionali . Un bel ricordo mi ha lasciato il film francese NON TI VOLTARE per la regia di Marina De Van con Sophie Marceau e Monica Bellucci , ma quello che più mi ha sbalordito è stato lavorare nella città di Volterra nel film Hollywoodiano TWILIGHT con Robert Pattinson , anche se con un piccolissimo ruolo un cameo ho avuto la grande fortuna di lavorare in una delle saghe più importanti della storia del cinema moderno.
Poi arriva il cinema indie che ti ha vista protagonista in diversi progetti, che ricordi hai di queste esperienze?
Il cinema indipendente è ciò che di più libero ci possa essere nella formazione artistica di un attore, lavorare senza vincoli, poter esprimere quello che si ha dentro e dar vita ai personaggi è un ottima formazione per tutti gli attori. Per me è sempre un grande piacere lavorare a questi progetti perché sono libera di creare e di far emergere la mia creatività. Un bel ricordo è Il mio ultimo lavoro il cortometraggio è LEI NON ESISTE di Marco Nocera nella quale sono una delle protagoniste LEILA , ma per il momento non posso svelare altro, se non di seguire le mie pagine in attesa della prima cinematografica del corto.
Ma un giorno conosci una persona che ti fa entrare a pieno titolo nel mondo della radio, come è andata? Raccontami.
Una vera chicca … ero in radio per parlare della fine delle riprese del cortometraggio LEI NON ESISTE con il regista e con altri attori del film , e proprio in occasione di questa intervista sull’ emittente RCB RADIO FM il direttore artistico Enzo Stanisci mi disse che avevo una voce perfetta per fare la speaker radiofonica , dopo una settimana ero accanto a lui a condurre il programma CLUB EST . posso dire con sincerità che la radio ha il suo fascino.
Oggi sei diventata una importantissima speaker radiofonica, sei stata premiata come miglior voce del sud Italia giusto? Che emozioni hai provato quando hai ricevuto questo importante premio?
Cosi dicono!! La cosa che spesso mi viene ripetuta è che io abbia una voce giusta per la radio. Ringrazio tutti per questo …. anche perché mi ha permesso di intraprendere anche la strada del dubbing , infatti sono anche doppiatrice e presto la mia voce per documentari e spot pubblicitari . Inoltre a breve inizierò la conduzione di un programma televisivo sul canale 85, un nuovo format sul cinema, che parlerà dei film i suoi protagonisti e il dietro le quinte delle varie produzioni con un occhio ai giovani cineasti emergenti.
E poi ha iniziato anche la carriera di giornalista, spiegami un po’ Arianna sei davvero una gran bella donna dotata di una grande intelligenza, fascino e professionalità, a cosa devi tutto questo?
Questa è stata un’altra opportunità capitata per caso. Come tanti attori giravo sui vari siti di casting di informazione cinematografica per dei provini e audizioni ecc, sentivo spesso parlare di questo sito IMOVIEZ Magazine (imoviezmagazine.it) su cui si trovavano numerose opportunità, così ho iniziato a seguirlo, finché un giorno decisi di scrivere alla redazione per collaborare con loro. Dopo qualche giorno mi fecero contattare direttamente dall’editore Mauro Cerminara (anche egli attore e regista) dopo un breve colloquio mi chiese di iniziare a collaborare come redattore anche senza avere esperienza come giornalista , così mi affidarono i primi articoli poi iniziai come inviata per alcuni festival, e successivamente con l’aumentare del successo del sito, aumentarono anche le responsabilità che mi venivano affidate, fino a diventare il capo-redattore…vorrei in questa occasione ringraziare di cuore a chi ha creduto in me e mi ha dato fiducia dall’ inizio GRAZIE.
Siamo giunti al termine della tua intervista, ma prima di chiudere, immagino che vorrai salutare tutti i tuoi innumerevoli fans e ascoltatori, manda loro un saluto!
Come dico sempre in radio ALLA PROSSIMA RAGAZZI GRAZIE A TUTTI VOI SIETE FANTASTICI BESITOS.
Arianna è stato un grande piacere averti qui con me su Mondospettacolo, a nome mio e di tutta la mia redazione ti rinnovo i complimenti e ti auguro ancora tanti successi.
Ringrazio voi per questa chiacchierata piacevole un saluto a Mondospettacolo e grazie a te Alex.
Alex Cunsolo
The post Arianna Valentini: la voce più bella del sud Italia! appeared first on MONDOSPETTACOLO.