Vi siete mai chiesti cosa facciano i vostri animali domestici quando voi uscite per andare a lavoro? L’attesa è terminata e finalmente dal 6 ottobre anche in Italia sbarcherà il divertentissimo film d’animazione Pets – Vita da animali (The secret life of pets), già campione d’incassi negli Stati Uniti e nel mondo, che potrà rispondere a questa annosa domanda.
In un condominio di Manhattan gli animali domestici di ogni tipo, cani, gatti, pennuti e quant’altro, iniziano realmente a vivere solo quando i rispettivi padroni escono di casa per andare a lavoro, lasciandoli soli. E così li vediamo interagire andandosene a passeggio, raccontandosi storie umilianti sui loro padroni, confrontandosi sui metodi migliori per ottenere più dolci, dando feste e facendo su e giù per il palazzo. Il trovatello Max (Alessandro Cattelan) è un Terrier che vorrebbe la sua padrona Katie sempre con sé, restando male ogni volta che lei esce di casa; le cose addirittura peggiorano quando lei decide di adottare un trasandato e prepotente meticcio di nome Duke (Lillo), costringendoli ad una forzata convivenza.
Max ha anche un’ammiratrice segreta che vive nel palazzo di fronte, la dolce Pomerania Gidget (Laura Chiatti), ma alla quale lui non sembra interessato. Nel frattempo le diatribe tra i due coinquilini li porta ad imbattersi in una banda di criminali reietti che vivono nelle fogne di New York, capeggiati dal coniglietto Nervosetto (Francesco Mandelli), che vuole lanciare una massiccia ribellione contro la sudditanza agli umani. Max, Duke e i loro sgangherati amici dovranno così superare un’intensa giornata di avventure ricche di pericoli, il tutto entro l’ora di cena, quando i padroni torneranno a casa.
Il nuovo, spassosissimo film d’animazione prodotto dalla Illumination vede al timone Chris Renaud, già co-regista dei due Cattivissimo me e di Lorax – Il guardiano della foresta, stavolta in coppia con l’esordiente Yarrow Cheney. Non è quindi un caso che la proiezione sia preceduta da un corto (come per la Disney) con protagonisti proprio i Minions (dal titolo Mower Minions), brand di punta della casa di produzione fondata da Chris Meledandri. E come nei precedenti film targati Illumination il ritmo è frenetico e gli spettatori (grandi e piccoli) si ritrovano sommersi da un tourbillon di esilaranti gag, scontri sia fisici che verbali, equivoci e tutto ciò che possa strappargli un sorriso. Gli apparentemente docili animali domestici (e non) nascondono quindi una doppia vita nella quale danno sfogo alla loro reale essenza, con risultati spesso inimmaginabili, in una carrellata di esilaranti comprimari, dalla ciccionissima gatta Chloe al pappagallino Pisellino, fino al barboncino Leonardo, festaiolo ed amante dell’hard rock.
La trama non è proprio nuovissima, visto che siamo dalle parti di un “Toy Story versione canina”, ma ciò conta relativamente dal momento che il film punta tutto sul puro intrattenimento, centrando il bersaglio grazie a personaggi accuratamente caratterizzati ai quali è impossibile resistere, primo fra tutti l’isterico coniglietto Nervosetto. All’apparenza dolce e coccoloso, ma in realtà spietato capobanda dei cattivi, riesce con i suoi sbalzi d’umore (sapientemente esaltati dall’ottimo doppiaggio di Francesco Mandelli) a far davvero divertire di gusto. Simpatico il cagnetto protagonista, Max, ben doppiato dal poliedrico Alessandro Cattelan, ancor più simpatico il cagnone co-protagonista Duke, con il perfetto abbinamento della voce del grande Lillo, e fantastica l’inizialmente docile ma cazzutissima cagnetta Gidget, con la brava Laura Chiatti a sottolinearne il temperamento.
Il film, uscito altrove già da due mesi, non poteva che essere un successo planetario ed infatti sono già oltre 830 i milioni di dollari raccolti in giro per il mondo, con ben 365 milioni negli Stati Uniti, di cui 104 nel solo weekend d’esordio. Non a caso si tratta del secondo maggior incasso della stagione (e lo sarà anche in Italia), dietro al competitor disneyano Alla ricerca di Dory, a cui nel prossimo fine settimana Pets toglierà la leadership del box office italiano. Distribuito dalla Universal, Pets – Vita da animali sarà uno spassoso divertimento per grandi (che potranno godere di diverse citazioni cinefile, da Hitchcock in poi), piccini e, una volta tanto, persino per chi non è amante degli animali. Il che non è poco. In questi giorni seguiranno anche le interviste ai quattro protagonisti, Alessandro Cattelan, Lillo, Francesco Mandelli e Laura Chiatti, non perdetele!
Ivan Zingariello
The post Recensione: il divertentissimo “Pets – Vita da animali” arriva finalmente in Italia! appeared first on MONDOSPETTACOLO.