Il corpo umano è composto al 70% di acqua, il resto è cinema.
Si terrà dal 6 al 9 ottobre 2016 presso la Casa del Cinema di Roma la prima edizione dell’Aqua Film Festival, rassegna di cortometraggi sul tema dell’Acqua, suddiviso in aree tematiche quali sport, cultura e scienza, moda, arti e performance.
Il concorso cinematografico si suddivide in 3 temi: l’Acqua DOLCE, l’Acqua MARE e l’Acqua TERME ed è diviso in due sezioni: ‘Corti’ della durata massima di 25 minuti e ‘Cortini’ della durata massima di 3 minuti, anche realizzati da cellulare. Il progetto nasce da un’idea della direttrice artistica Eleonora Vallone, attrice, giornalista ed esperta di metodiche in acqua.
La giornata di apertura di giovedì 6 ottobre comincia alle 16.30 in sala Deluxe con il saluto e l’introduzione sul tema e sul rapporto tra Acqua e Cinema della direttrice artistica, alla presenza della Giuria e del Comitato Scientifico.
A seguire alle 17.15 l’attrice Elisabetta Pellini presenta il cortometraggio fuori concorso da lei prodotto, Anatomia di un amore, regia di Manuela Tempesta, presentato alla scorsa Festa del Cinema di Roma, un thriller psicologico con la colonna sonora di Luca Bussoletti e la canzone “Il silenzio e la luce” di Cristiano De André sul finale. Alle 17.40 il primo blocco dei 4 Corti in concorso, alla presenza dei registi, e alle 18.50 il primo blocco degli 8 Cortini. Alle 21 fuori concorso il lungometraggio Oceans di Jacques Perrin in versione originale francese sottotitolata in inglese, che racconta cosa sia il mare e la grande storia che si nasconde nelle sue profondità.
Venerdì 7 ottobre dalle 9.30 la replica del primo blocco di corti, alle 10.30 incontro tematico su “Acqua, Ecologia e Sostenibilità” con Rosalba Giugni (presidente di Marevivo) che presenta l’iniziativa “Mare Mostro”. Alle 10.50 i rappresentanti di Amref Italia parlano delle loro iniziative e introducono il corto “Walk to Drink” che tratta della difficile reperibilità dell’acqua nei paesi africani. A seguire un incontro tematico dal titolo “Acqua e Cinema” con Antonio Bracco di ComingSoon. Alle 11.30 Ludovico Fremont presenta il film fuori concorso The Answer prodotto dalla Fondazione “Il Sangue” del prof. Girolamo Sirchia. Alle 12.45 il secondo blocco di altri 8 Cortini in concorso, con i registi. Dalle 15.30 il secondo blocco degli altri 4 Corti in concorso. A seguire incontro tematico “Acqua: Oroblu, il Petrolio del 3° Millennio” con l’ing. Catello Masullo e alle 17.15 fuori concorso N-Agua di Pietro Belfiore e Martina Rosa, racconto di un viaggio attraverso il Nicaragua. Alle 18.30 l’incontro tematico “Acqua e Sport” con Antonio Salvia della Fondazione Santa Lucia, a seguire Federico Vanelli, olimpionico a Rio 2016 parla del tema “L’acqua e i campioni: Acqua Benessere”.
Alle 19.15 la grande anteprima dell’Aqua Film Festival: la proiezione fuori concorso di un trailer di 10 minuti di Deep, nuova Digital Serie che vedrà la presenza alla Casa del Cinema dell’attrice Caterina Murino (Bond Girl in 007 Casino Royale; Il seme della discordia; Ustica; Il ritorno di Ulisse) e di Pierre Frolla, Campione del mondo di Apnea. Il campione francese interverrà quindi sulla pratica dello sport di apnea e presenterà il corto Scende chi sale, risale chi può, di Jimmy Golaz. La serata si chiude con la proiezione del lungometraggio diretto da Luc Besson, Le grand bleu, interpretato da Jean-Marc Barr e Jean Reno. In sala Kodak dalle 19.05 la replica dei cortini in concorso.
Sabato 8 ottobre dalle 10 la replica del secondo blocco di corti e alle 11 incontro tematico su “Acqua, Riti e Tradizioni” con Marina Mattei dei Musei Capitolini, a seguire incontri su “Acqua e Religione”, “L’anima alla prova dell’acqua” e “Le isole: l’acqua che non separa ma unisce” con Giannina Usai, presidente dell’ANCIM. Alle 14 il terzo blocco di 4 corti e alle 16 il quarto blocco con altri 4 corti. Alle 17.30 Marco Pontecorvo e Alessandro Verdecchi presentano il cortometraggio fuori concorso Ore 2: Calma Piatta e a seguire la presentazione di alcune sequenze di Siluri Umani, film di guerra del 1954 diretto da Antonio Leonviola, con Raf Vallone, Enrico Maria Salerno e Carlo Pedersoli (Bud Spencer).
Alle 21 il regista Ludovico Di Martino e gli attori presentano il film fuori concorso Il nostro ultimo.
Domenica 9 ottobre il festival si conclude con le repliche degli ultimi due blocchi di Corti e una serie di incontri tematici con Edoardo Vianello che presenta la racconta “Il suono delle fontane di Roma” realizzata con Ennio Morricone e Stelvio Cipriani, e Dario Salvatori che parla di “Acqua e musica”. Alle 12 la premiazione e la proiezione dei cortometraggi vincitori.
In giuria tra gli altri il presidente Giancarlo Scarchilli; lo scrittore Pietro Belfiore; la cantante Cecile, le attrici Paola Gassman e Caterina Murino, l’attrice e regista Simona Izzo; lo scrittore e drammaturgo Giuseppe Manfridi; il montatore Luca Montanari; l’attrice Elisabetta Pellini; il critico musicale e conduttore Dario Salvatori, l’attore e regista Ricky Tognazzi e l‘attore e doppiatore Luca Ward. Il festival si fregia anche di un Comitato Scientifico presieduto dal prof. Giovanni Spagnoletti.
Da segnalare il 7 e 8 ottobre dalle 15 alle 18 in sala Kodak il workshop organizzato e condotto da One Talent TV dal titolo “Dalla pellicola allo smartphone: i film a portata di tasca” con i docenti Damiano Miotto, Alberto Narduzzi e Vincenzo Germino, per iscrizioni: http://www.aquafilmfestival.org/registrazione-workshop-7-e-8-ottobre-2016
Il Cinema Caravaggio ai Parioli programmerà in seguito i corti selezionati.
Alessandro Sgritta
The post Aqua Film Festival alla Casa del Cinema dal 6 al 9 ottobre appeared first on MONDOSPETTACOLO.