E’ iniziata finalmente all’Auditorium la 10a edizione della Festa del Cinema di Roma, che da quest’anno torna appunto “festa” anziché “festival” (con tutte le conseguenze del caso) per volontà del direttore Antonio Monda.
Un rapido riepilogo di questa prima giornata, tutto sommato positiva.
I film di oggi sono stati il fantasy cinese ricco di humor “Monster hunt“, una sorta di wuxiapian misto a CGI (recensione), il drama americano “Truth” sul (presunto) scandalo Bush-Vietnam (recensione) e il documentario musicale “Junun” di Paul Thomas Anderson.
L’incontro con il pubblico ha visto invece protagonisti Frances McDormand e Joel Coen, che hanno parlato delle loro collaborazioni cinematografiche e del loro ottimo rapporto di coppia.
Il direttore Antonio Monda, Frances McDormand, e Joel Coen durante l’incontro
Isabella Rossellini ha presentato la versione restaurata dell’episodio di “Siamo Donne” diretto dal padre Roberto e interpretato dalla madre Ingrid Bergman, di cui quest’anno ricorre il centenario.
Isabella Rossellini sul red carpet
Il mio personale (e ricco) menù di domani, sabato 17, prevede i film in concorso “Lo chiamavano Jeeg Robot” di Gabriele Mainetti, “Room” di Lenny Abrahamson, “Junun” di Paul Thomas Anderson e “The whispering star” di Sion Sono.. e per la sezione Panorama “The wolfpack – Il branco” di Crystal Moselle. Restate sintonizzati!
Ivan Zingariello
The post ROMAFF10: RIASSUNTO DELLA PRIMA GIORNATA (16 OTTOBRE) appeared first on MONDO SPETTACOLO.