Mondospettacolo ha incontrato il cantautore genovese Malvezzi, che, con la sua musica, da lui stesso definita di utilità sociale, riporta agli antichi splendori la canzone satirica tanto cara alla tradizione di Gaber e Jannacci, con quella arguzia e dissacrante ironia che da sempre caratterizzano la sua produzione musicale. Il suo nuovo album, Filastrocche per bambini cattivi, sta ricevendo ampi consensi di critica e di pubblico.
Ben trovato, Malvezzi, “Ogni visione è al di là di quello che già c’è”, partiamo da qui: quali sono le tue visioni in musica?
La musica è una visione, un sogno , uno stato mentale dove poter essere completamente liberi. Oggi poi, essere cantautori significa essere dei contrabbandieri di emozioni. In un momento in cui tutto è così frenetico, chiedere alle persone di regalarti del tempo per ascoltarti, mi fa vedere la musica come una romantica via di fuga da tutto.
Che cos’è una filastrocca per Malvezzi?
Un modo semplice e leggero per arrivare al cuore dell’ascoltatore: sarà poi l’ascoltatore stesso a decidere come farsi coinvolgere dalle filastrocche, può decidere di ballare e lasciarsi andare in modo fisico alla musica , per poi scoprire che oltre a dei ritmi divertenti, dentro ad ogni filastrocca, c’è un messaggio .
Il potere delle parole, per Malvezzi….
Le parole sono un arma potente.
Un’ottima postazione del tuo nuovo disco, dal titolo Filastrocche per bambini cattivi, nella classifiche di vendite….
Sta andando bene…
Chi sono oggi i bambini cattivi?
I bambini sono gli esseri umani: da un punto di vista evoluzionistico , siamo sulla terra da poco anzi pochissimo (se si pensa ai dinosauri che ci son stati molto di più) quindi siamo dei bambini; ma allo stesso tempo siamo molto cattivi, perchè siamo l’unica specie che sta condannando il proprio pianeta..
Che combinerà Malvezzi, nel futuro prossimo?
Suonerà tanto.
Il personalissimo messaggio di Malvezzi ai lettori di Mondospettacolo….
Sognate e dateci dentro a fare ciò che vi rende felici.
ILARIA GRASSO
The post Un contrabbandiere di emozioni: Mondospettacolo incontra il cantautore genovese Malvezzi appeared first on MONDOSPETTACOLO.