“SO FAT è un disco ‘grasso’ di sonorità, suggestioni ed esperienze musicali che ho inghiottito con voracità nella mia vita” (Bolla).
La tecnologia incontra il jazz in pieno stile crossover nel videoclip “Feeling Blue” di Bolla Trio feat. Giulietta, primo singolo estratto dall’album SO FAT in digital download dal 21 marzo 2016 su iTunes (https://itunes.apple.com/it/artist/bolla-trio/id1090966160) e su tutte le principali piattaforme digitali.
Primo videoclip, tra i primissimi indipendenti realizzati con tecnologia a 360°, primo singolo, primo album e primo giorno di Primavera: si presenta con questa carica SO FAT, l’album del Bolla Trio che segna l’esordio discografico di Niccolò Bonavita aka Bolla, giovane jazzista milanese, contrabbassista, compositore e produttore.
Il video “Feeling Blue” è un’esperienza interattiva che entra a 360° nel mondo del jazz crossover. Muovendo il dispositivo mobile o il cursore del computer in diverse direzioni il racconto per immagini si arricchisce di nuove situazioni, coreografie e colori che aumentano l’esperienza del movimento, anticipando un album capace di riportare il jazz nelle piste da ballo. Per la prima volta la tecnologia avanzata è applicata ad un progetto jazz indipendente, prodotto da Miyagi Film, con la regia di Tommaso Marucchi e Francesco Menichini, Paolo Savini 360 specialist, con la partecipazione straordinaria di Nue Dance Company.
Anche il titolo SO FAT annuncia con un deciso richiamo black la pienezza traboccante dell’album, denso di suoni, ispirazioni ed energie. Undici tracce che spaziano dal jazz allo swing, dal funk all’ RnB, spingendosi fino alla jungle/drum&bass, mescolando melodie, flow, atmosfere reggae e ritmiche hip-hop, sapientemente composte ed amalgamate nella “jam” di Bolla; al punto da raggiungere la canzone napoletana con un riarrangiamento contemporaneo della famosissima “Scalinatella”.
“Amo il groove, amo improvvisare e amo le melodie, il resto è tutto un divenire in continua evoluzione” spiega Bolla.
Con una laurea a pieni voti in Filosofia, un diploma in Contrabbasso alla Civica Jazz di Milano, una gavetta che lo ha portato a esibirsi quasi quotidianamente tra piccoli club, locali e grandi eventi, un’esperienza affermata nel campo della produzione di musica elettronica e un nome riconosciuto come session man in Italia e all’estero, Bolla spinge il jazz verso nuove frontiere. Concepisce un sound contemporaneo, suadente, incentrato sul “groove” (una parola chiave di tutta la concezione musicale di Bolla), che chiama il movimento e fa ballare, trasportando con creatività visionaria in una dimensione da “jazz-dance-floor”.
La fama che precede il personaggio di Bolla nell’ambiente musicale live, da una vita su palchi piccoli e grandi con artisti di tutto il mondo, è confermata dalle collaborazioni musicali presenti in SO FAT, che avvalorano il debutto discografico di un musicista tutt’altro che esordiente. Ad apportare contaminazioni e sfumature originali alla jam: Mr. T-Bone, trombonista, compositore e arrangiatore tra i massimi esponenti della scena ska e reggae internazionale contemporanea, fondatore della Jamaican Liberation Orchestra, membro di Africa Unite e Giuliano Palma & the Bluebeaters (AS I LAY SLEEPING, I SHOT THE SHERIFF, THERE IS NO GREATRE LOVE, THE BEST MASTER-PIECE); Francesco Piu, bluesman e chitarrista sardo di fama mondiale, opening actor per artisti come Jimmie Vaughan e Robert Cray, tra i più apprezzati dalla critica di settore (OVERDOSE OF SORROW); Giulietta (Giulietta Passera) cantante dall’inconfondibile flow già al fianco di Bolla nel tour europeo Sweet Life Society (inediti FEELING BLUE e THE BEST MASTER-PIECE); le Ginger Bender, aka Jeanne Hadley e Alessandra di Toma, duo di cantanti/chitarriste sempre più affermate sul territorio milanese (AS I LAY SLEEPING e PRIVATE JUNGLE, inediti); Signor Gigi, al secolo Gigi D’Errico, cantante, compositore, autore musicale e teatrale, da 11 anni esponente della musica italiana in Giappone, con il quale Bolla ha collaborato in diversi spettacoli proprio in terra nipponica. I brani suonati in trio o quartetto con il clarinetto basso spaziano in rivisitazioni estreme di Charles Mingus (FABLES OF FAUBUS), Miley Cyrus (WRECKIN’ BALL) e richiami balcanici (il Tetris Theme KOROBEINIKI).
Il risultato è un disco dinamico, carico di ritmo e di atmosfere, il suono è tanto istintivo nell’esecuzione quanto maturo tecnicamente.
Il disco verrà presentato sabato 26 marzo con il Bolla Trio e Giulietta al BIKO Milano (alle 23.30 in Via Ettore Ponti, 40), palco della King of Swing nite firmata Bolla, dedicata alla musica black in modo trasversale, con ospite Mr. Bobcat.
Tracklist album SO FAT
FEELING BLUE feat. GIULIETTA (inedito)
FABLES OF FAUBUS
AS I LAY SLEEPING feat. Mr. T-Bone & Ginger Bender (inedito)
THERE IS NO GREATER LOVE feat. Mr. T-Bone
WRECKIN’ BALL
PRIVATE JUNGLE feat. Ginger Bender (inedito)
OVERDOSE OF SORROW feat. Francesco Piu
SCALINATELLA feat. Signor Gigi
I SHOT THE SHERIFF feat. Mr. T-Bone
KOROBEINIKI (TETRIS THEME)
THE BEST MASTER-PIECE feat. Giulietta & Mr. T-Bone (inedito)
Credits album SO FAT
Prodotto da: Niccolò “Bolla” Bonavita.
Distribuzione: Maninalto! Records.
Strumenti: Niccolò Bonavita: contrabbasso; Francesco Meles: batteria; Stefano Pennini: pianoforte; Arturo Garra: clarinetti; Matteo Frigerio: batteria in “Scalinatella”.
Mix e mastering: Gabriele Simoni per Indiehub (Milano).
Graphic design: Vito Manolo Roma per soulclaque.com.
Link https://www.facebook.com/BollaTrio e https://www.facebook.com/BollaOfficial
Camilla Pusateri
The post Bolla Trio Debutta online tra Jazz/Hip-Hop e interattività con il 1° singolo estratto da “So Fat” appeared first on MONDOSPETTACOLO.