Sono passati 50 anni, da quando nel 1966 sulle TV Americane debuttò quella che sarebbe divenuta la serie di fantascienza più vista nella storia della televisione: STAR TREK.
Continuiamo la nostra storia dalla prima stagione e dal 3° episodio: “Oltre la galassia”
- Titolo originale: Where No Man Has Gone Before
- Diretto da: James Goldstone
- Scritto da: Samuel A. Peeples
TRAILER ORIGINALE
Trama
Seguendo un segnale di soccorso, l’Enterprise arriva al confine della Galassia, dove viene scossa da un potente campo di energia. In seguito a ciò Gary Mitchell subisce un forte incremento dei propri latenti poteri di percezione extrasensoriale, iniziando a sentirsi superiore al resto dell’equipaggio, autoproclamandosi divinità. Insieme alla dottoressa Elizabeth Dehner (i cui poteri extrasensoriali iniziano ad aumentare), Mitchell riesce a fuggire da una struttura di Delta Vega, dove il capitano Kirk pensava di poterlo rinchiudere; Kirk, nonostante l’amicizia che lo lega a Mitchell, lo insegue e infine lo neutralizza, aiutato dalla dottoressa Dehner.
- Altri interpreti: Gary Lockwood (Gary Mitchell), Sally Kellerman (Elizabeth Dehner), Lloyd Haynes (Alden), Andrea Dromm (Smith), Paul Carr (Lee Kelso), Paul Fix (dottor Piper)
Curiosità
In realtà Where No Man Has Gone Before, fu il primo episodio (o meglio ancora il secondo Pilot ) della prima serie (non contando ovviamente il Pilot The Cage). Tanto è vero che le uniformi di Kirk & Co sono diverse da quelle che vedremo negli episodi successivi, inoltre nel cast non è ancora presente il Dottor McCoy (De Forest Kelley) e il make up del Signor Spock è un po’ diverso da quello che vedremo nelle puntate successive (sopracciglia a v più accentuate e inclinate).
Un episodio tutto sommato interessante, anche se ancora privo di quel Pathos che caratterizzerà la serie sopratutto dalla seconda stagione in poi.
Nel cofanetto contenente gli episodi in Blu Ray della terza stagione della serie classica, è presente nella sezione contenuti speciali una versione alternativa rara e mai trasmessa di “Oltre la galassia”, nella quale si vede una intro totalmente diversa nella musica e nella voce. Cliccate su questo link per vedere l’inizio.
Per oggi è tutto, arrivederci al prossimo episodio di STAR TREK
E come è per noi Trekker tradizione, voglio salutare tutti voi che ci avete sin qui letto con il saluto Vulcaniano.
Long Live And Prosper To Everybody.
Alex Cunsolo
The post I 50 anni di Star Trek-Stagione 1-Episodio 3: “Oltre la Galassia” appeared first on MONDOSPETTACOLO.