Emanuel Caserio, è uno dei protagonisti dell’ultimo film di Fausto Brizzi “Forever Young”, in questa intervista gli ho chiesto di raccontarmi la sua esperienza sul set!
Ciao Emanuel, benvenuto su Mondospettacolo come stai innanzitutto?
Ciao Alessandro, molto bene grazie, felice di tutto ciò che mi sta accadendo!
E’ uscito in tutta Italia da pochissimi giorni “Forever Young”, il nuovissimo e divertentissimo film di Fausto Brizzi nel quale tu hai un ruolo molto importante; interpreti Luca, l’amante 20enne di Angela ( Sabrina Ferilli ) una affascinante estetista 49enne alla ricerca di nuove emozioni. Come nasce la tua partecipazione al film?
Francesco Vedovati, importante casting director, contattò la mia agenzia per farmi fare il provino con il regista Fausto Brizzi. L’incontro durò circa mezz’ora, ancora ricordo le risate di quel giorno con Vedovati e Brizzi. Fu un incontro bellissimo in cui provammo e riprovammo una scena del film in 3-4 modi differenti. Dopo tre mesi arrivò la chiamata del mio agente che mi disse che il ruolo era il mio!
Come è stato recitare con alcuni dei più bravi attori e delle più brave attrici del nostro cinema? Ma sopratutto che emozione hai provato nell’interpretare un ruolo così importante al fianco della bellissima Sabrina Ferilli?
Sabrina, oltre ad essere bellissima è una grande attrice. Ho imparato moltissimo da lei. La guardavo, la studiavo, ha una professionalità unica. Mi ha dato tantissimi consigli e all’occasione mi ha anche tirato le orecchie. Inizialmente ti confesso che ero un po’ imbarazzato, poi però, nel corso delle riprese il mio imbarazzo andò via e lasciò spazio alla libertà che mi permise di avvicinarmi di più a lei e chiedergli quando facevo bene e quando facevo male; e lei è sempre stata pronta a consigliarmi. Non dimenticherò mai quest’esperienza. Non dimenticherò mai il mio primo bacio con Sabrina Ferilli! (sorride)
C’è stato qualche episodio divertente o qualche dietro le quinte particolare che ricordi in modo particolare?
Uno su tutti!! Più che divertente direi imbarazzante!! Quando io e la Ferilli eravamo sdraiati uno accanto all’altro nel letto matrimoniale, in quel momento ho visto il sogno di una vita realizzarsi. Ridevo perché ero imbarazzato e infatti a testimoniarlo erano le mie guance rossissime che non riuscivano a sbiancarsi e a ridiventare normali di fronte alla bellezza di Sabrina.
Emanuel, cosa pensi della meravigliosa critica che il colto e graffiante critico cinematografico Francesco Alò ha recentemente fatto a proposito di Forever Young, dicendo che tu sei la cosa migliore di tutto il film?
I complimenti del critico cinematografico Aló non possono che lusingarmi. Il fatto che lui abbia notato me (in un cast con attori del calibro di Bentivoglio, Teocoli, Ferilli, Fresi, Indovina, ecc. ecc) e abbia apprezzato il mio lavoro paragonandomi addirittura a Gigi Proietti , mi aggrada tantissimo e sopratutto mi ricompensa di tutta la fatica e i sacrifici fatti fino ad ora.
Dopo la tua importante esperienza televisiva dello scorso anno in “Squadra Antimafia” Hai iniziato il 2016 alla grande con questo film. Preferisci lavorare di più nel piccolo o nel grande schermo?
In realtà, mi piacciono entrambi, fare televisione e vivere la magia del cinema, due cose diverse ma meravigliosamente simili nel sapermi regalare quell’emozione unica che ho quando recito.
Premesso che un bravo attore debba saper interpretare diversi ruoli, dal drammatico al brillante, cosa che tu hai ampiamente dimostrato di saper fare, immagino che però anche tu abbia una preferenza, o per meglio dire, in quale ruolo pensi di riuscire a dare il meglio di te stesso?
Fino ad ora ho fatto più cose drammatiche, ma in realtà penso di essere portato molto di più per la commedia.
Una delle tue caratteristiche più salienti è la tua bellezza e fisicità, come ti senti nel ruolo di sex symbol? Riesci a tenere a bada tutte le tue innumerevoli fan?
Devo dire che ultimamente mi sta sorprendendo la richiesta di amicizie che mi arriva su facebook, l’attenzione di un pubblico femminile che va dai 13 anni fino ai 55 circa wowww! (sorride) Voglio fare questo mestiere tutta la vita, anzi consiglio a tutti i miei amici single un corso di recitazione (ride). Naturalmente scherzo, comunque penso che la mia semplicità sia il mio vero punto forte, piuttosto che la fisicità.
Fare l’attore vuol dire anche tanto studio, tanta passione e tanta dedizione. Come e quando ti sei formato artisticamente parlando?
Ho iniziato un corso di recitazione nella mia città all’anfiteatro spettacolo, poi ho frequentato una scuola di musical diretta da Giampiero Ingrassia e infine mi sono diplomato al centro sperimentale di cinematografia. Lo studio è alla base di ogni inizio.
Le nostre lettrici vorrebbero sapere se il tuo cuore è già impegnato.
Dopo una storia d’amore avuta anche solo per finzione con una splendida 50enne come Sabrina Ferilli, e una relazione che nella mia vita reale risale solamente a cinque anni fa sempre con una 50 enne.. Ora frequento una quasi 18enne (ride)
Il film è appena uscito, perché secondo te gli italiani dovrebbero andarlo a vedere? Lancia un tuo appello.
Forever Young fa ridere e pensare, un film frizzante con un tema importante e attuale. Ha un cast strepitoso e tanti camei esilaranti.
Emanuel, siamo arrivati alla conclusione della nostra intervista, prima di chiudere, vuoi mandare un saluto o ringraziare qualcuno in particolare?
Saluto tutti i lettori e le lettrici di Mondospettacolo!
Grazie per essere stato con noi su Mondospettacolo, complimenti davvero per la tua carriera, a nome mio e di tutta la mia redazione ti auguro le cose più belle.
Alex Cunsolo
The post Emanuel Caserio: il Bellissimo di “Forever Young” si racconta! appeared first on MONDOSPETTACOLO.