Non ci sono dubbi: è l’attrice rivelazione del momento! Stiamo parlando di Benedetta Cimatti, la nuova protagonista femminile de “L’ispettore Coliandro – il ritorno”, la serie televisiva in onda ogni venerdi in prima serata su Raidue. Nel telefilm, diretto dai Manetti Bros e liberamente tratto dalla penna di Carlo Lucarelli, Benedetta interpreta il ruolo del sovrintendente Buffarini, nuova entrata nel cast proprio da quest’anno. Pur se giovanissima, ha solo venti anni, è un vero “enfant prodige”, che riesce sempre a risolvere i casi, quasi senza volerlo, perché dotata di un intuito fuori dal normale. Rispetta tantissimo Coliandro (interpretato dall’attore Giampaolo Morelli), lo vede come un esempio e tende a difenderlo sempre. Lo ammira talmente tanto che quasi sembra provare qualcosa di più per lui.
Per la Cimatti non si tratta certo del primo ruolo. Si era già fatta notare nella seconda e terza serie di “Fuoriclasse”, la fortunata fiction andata in onda due anni fa su Raiuno per la regia di Riccardo Donna e di Tiziana Aristarco. “Fuoriclasse” racconta le disavventure di Isa Passamaglia, interpretata da una divertentissima Luciana Littizzetto, una professoressa di Lettere, divorziata e con un figlio a carico, alle prese con le storie quotidiane di alunni adolescenti. Proprio in quella classe Benedetta ha interpretato il ruolo di Chiara Biffi, una delle alunne della professoressa Passamaglia. Chiara, studente modello e prima della classe, ha un carattere estremamente deciso e testardo. Viene da una realtà difficile. figlia di genitori separati, vive solo con la nonna. Non ha mai avuto un fidanzato perché timida e riservata. Sembra più grande della sua età perché molto responsabile e questo l’ha indubbiamente aiutata a crescere in fretta, prima dei suoi coetanei.
Benedetta Cimatti, forte di una solida preparazione acquisita negli anni nelle scuole di recitazione di Giorgia Trasselli, Michele Placido e Giancalo Sepe, ha inanellato in brevissimo tempo riconoscimenti prestigiosi come l’Oscar dei Giovani – Premio Personalità europea, ritirato due mesi fa in Campidoglio. E’ apparsa inoltre sul grande schermo in “Un boss in salotto”, al fianco di Rocco Papaleo e Paola Cortellesi.
Emanuele Pecoraro
The post Cinema: Benedetta Cimatti, attrice rivelazione del momento. Protagonista ne “L’Ispettore Coliandro” su Raidue appeared first on MONDOSPETTACOLO.