A una settimana di distanza dai Golden Globe (leggi QUI), i premi della stampa estera di Hollywood, è stata la volta dei Critics’ Choic Movie Awards, assegnati dai critici americani della BFCA (Broadcast Film Critics Association). In questi ultimi anni molto spesso i risultati hanno anticipato i vincitori degli Oscar, ben più dei Golden Globe.
La cerimonia di premiazione di questa 21a edizione dei Critics’ Choice Movie Awards si è svolta nel Barker Hangar dell’Aeroporto di Santa Monica (California), condotta dall’attore T. J. Miller. Nel corso della stessa serata sono stati consegnati anche i Critics’ Choice Television Awards, giunti alla 6a edizione, assegnati dai critici della BTJA (Broadcast Television Journalists Association), di cui parleremo in un articolo apposito (leggi QUI).
Il conduttore T. J. Miller in una gag con William Shatner
Trionfatore assoluto della serata è stato il film action “Mad Max: Fury Road“, che ha conquistato ben 9 premi (su 13 nomination) tra cui quello per la Miglior Regia a George Miller e quello di Miglior Film d’azione. Mette però una seria ipoteca sugli Oscar “Il caso Spotlight“, premiato come Miglior Film, Miglior Cast e Miglior Sceneggiatura originale a fronte di 8 nomination.
Il produttore Steve Golin e il cast ricevono il premio per “Il caso Spotlight”
3 premi su 7 anche per “La grande scommessa” (tra cui quello di Miglior Commedia) mentre “Revenant – Redivivo“, trionfatore ai Golden Globe e partito con ben 9 nomination, ottiene solo 2 vittorie, quella di Leonardo DiCaprio come Miglior Attore e quella di Emmanuel Lubezki per la Miglior Fotografia. Premiati anche i due splendidi attori dello struggente “Room“, la madre Brie Larson (Miglior Attrice e già vincitrice del Golden Globe) e il giovanissimo figlio Jacob Tremblay (Miglior Giovane Attore).
Il Miglior Giovane Attore è Jacob Tremblay per “Room”
Per gli attori non protagonisti confermato Sylvester Stallone per “Creed – Nato per combattere“, mentre tra le donne la spunta Alicia Vikander (“The Danish Girl“) che si prende la rivincita su Kate Winslet che le aveva soffiato il Golden Globe. Il Miglior Film d’animazione è ovviamente “Inside Out“, così come il Miglior Film straniero è sempre l’ungherese “Il figlio di Saul“.
Sylvester Stallone è il Miglior Attore non protagonista per “Creed”
Il Miglior Film di fantascienza/horror è invece “Ex Machina“ di Alex Garland, mentre il Miglior Documentario è “Amy“, sulla vita di Amy Winehouse, favoritissimo anche per l’Oscar. Nel reparto musiche, per la Miglior Canzone “Til It Happens to You” di Lady Gaga è stata battuta da “See You Again” (cantata da Wiz Khalifa) dal film “Fast & Furious 7“, mentre per la Miglior Colonna sonora ha trionfato nuovamente il grande Ennio Morricone per “The Hateful eight” di Quentin Tarantino. A questo punto il grande compositore italiano ha praticamente l’Oscar in tasca, ma non diciamolo troppo forte…
Il Miglior Film fanta/horror è “Ex Machina”
Lo speciale premio tecnico “Louis XIII Genius Award” è invece stato assegnato alla Industrial Light & Magic di George Lucas. Il CCO John Knoll lo ha ritirato accompagnato sul palco da robottino BB-8 di “Star Wars – Il risveglio della Forza“, che era stato eccezionalmente candidato fuori tempo massimo come Miglior Film, provocando le ire di alcuni membri del BFCA. Cosa non si fa per un po’ di share in più! Gli sconfitti di questi Critics’ Choice Movie Awards sono invece “Sopravvissuto – The Martian” di Ridley Scott, che pure aveva vinto 2 Golden Globe, e “Carol” di Todd Haynes. Entrambi i film partivano con una dote di ben 9 nomination ciascuno e tornano invece a casa a mani vuote. Delusissima anche Jennifer Lawrence rimasta a secco nonostante le 3 nomination personali, di cui due per “Joy” e una per “Hunger Games: Il canto della rivolta – parte 2“.
John Knoll e BB-8 ritirano il Louis XIII Geniuos Award
In attesa dei premi più ambiti, gli Oscar, che saranno assegnati il 28 febbraio (leggi QUI tutte le nomination), non dimenticate di leggere anche l’articolo sui Critics’ Choice Television Awards, i premi per la televisione (leggi QUI), con le migliori serie tv dell’anno. Di seguito, la lista completa con tutti i premi assegnati per il cinema.
Ivan Zingariello
TUTTI I VINCITORI DEI CRITICS’ MOVIE AWARDS
MIGLIOR FILM: Il caso Spotlight
MIGLIOR ATTORE: Leonardo DiCaprio per “Revenant – Redivivo“
MIGLIOR ATTRICE: Brie Larson per “Room“
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA: Sylvester Stallone per “Creed – Nato per combattere“
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA: Alicia Vikander per “The Danish Girl“
MIGLIOR GIOVANE ATTORE/ATTRICE: Jacob Tremblay per “Room“
MIGLIOR CAST: Il caso Spotlight
MIGLIOR REGISTA: George Miller per “Mad Max: Fury Road“
MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE: Josh Singer e Tom McCarthy per “Il caso Spotlight“
MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE: Charles Randolph e Adam McKay per “La grande scommessa“
MIGLIOR FOTOGRAFIA: Emmanuel Lubezki per “Revenant – Redivivo“
MIGLIOR SCENOGRAFIA: Colin Gibson per “Mad Max: Fury Road“
MIGLIOR MONTAGGIO: Margaret Sixel per “Mad Max: Fury Road“
MIGLIORI COSTUMI: Jenny Beavan per “Mad Max: Fury Road“
MIGLIOR TRUCCO E ACCONCIATURE: “Mad Max: Fury Road“
MIGLIORI EFFETTI VISIVI: “Mad Max: Fury Road“
MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE: Inside Out
MIGLIOR FILM D’AZIONE: “Mad Max: Fury Road“
MIGLIOR ATTORE IN UN FILM D’AZIONE: Tom Hardy per “Mad Max: Fury Road“
MIGLIOR ATTRICE IN UN FILM D’AZIONE: Charlize Theron in “Mad Max: Fury Road“
MIGLIOR FILM COMMEDIA: “La grande scommessa“
MIGLIOR ATTORE DI COMMEDIA: Christian Bale per “La grande scommessa“
MIGLIOR ATTRICE DI COMMEDIA: Amy Schumer per “Un disastro di ragazza“
MIGLIOR FILM FANTASCIENZA/HORROR: “Ex Machina“
MIGLIOR FILM STRANIERO: “Il figlio di Saul” (Ungheria)
MIGLIOR DOCUMENTARIO: “Amy“
MIGLIOR CANZONE: “See You Again” da “Fast & Furious 7“
MIGLIOR COLONNA SONORA: Ennio Morricone per “The Hateful Eight“
The post “Mad Max: Fury Road” trionfa ai Critics’ Choise, ma il miglior film è “Il caso Spotlight” appeared first on MONDOSPETTACOLO.