Image may be NSFW.
Clik here to view.
Anche questa nuova edizione di La Tempesta, in scena al Teatro Ghione dal 19 novembre al 13 dicembre, conferma Daniele Salvo regista interessante della new generation.
Riuscita la scelta del cast, capeggiato dall’intramontabile Giorgio Albertazzi.
Un Ariel inconsueto, spirito e spettro (ricorda una versione mediterranea dell’androide di Blade Ranner!) con note tra il mefistofelico e il faceto. È forse così legato al terreno perché sotto effetti dei comandi di Prospero e in trepidante attesa del suo sogno di libertà?
Altro rimando cinematografico, il gioco con il mappamondo di Ariel che rievoca la celebre, indimenticabile scena de ‘Il Grande Dittatore’ con Charlie Chaplin.
A dare corpo, voce e sentimento a Miranda Selene Gandini. Portentoso Calibano impersonato da Federigo Ceci.
Prospero, interpretato dal grande Maestro Albertazzi, e’ rappresentato secondo una duplice prospettiva. Se da un lato è costretto sulla sedia a rotelle, dall’altro è evidente la Potenza della sua arte.
Come un deus ex machina, infatti, tesse delle trame in cui costringe gli altri personaggi a muoversi tra la perdita ed il ritrovamento di loro stessi.
La magia, l’esoterismo proveniente dal potente Prospero, permeavano ovunque, dal palco alla platea, catapultando il pubblico tra le onde del mare in tempesta.
Questa edizione de La Tempesta è il punto di arrivo contemporaneo di un percorso evolutivo che ha investito la commedia rappresentata dai più grandi protagonisti della storia del teatro.
È duopo ricordare le memorabili edizioni di Strelher, in cui Prospero era Tino Carraro e Ariel una indimenticabile Giulia Lazzarini e l’edizione di Glauco Mauri che negli anni 90 fece sold out in tutta Italia con un esordiente straordinario Ariel, Vincenzo Bocciarelli, presente ieri in sala ad applaudire.
Una prima gremita di vip, da Piera Degli Esposti, a Valeria Valeri, Pino Ammendola con Maria Letizia Gorga, Donna Assunta Almirante, Beppe Barra, Ugo Pagliai, Paola Gassman, Stefania Masala, Armando De Ceccon.
Claudia Conte
The post L’immortale Prospero e’ Giorgio Albertazzi appeared first on MONDO SPETTACOLO.