Le meraviglie del mare nasce dalla passione dei due registi, Jean-Michel Cousteau e Jean-Jacques Mantello, entrambi desiderosi di mostrare al grande pubblico ciò che gli oceani celano nelle profondità degli abissi.
Ad accompagnare l’ambientalista ed esploratore marino Jean-Michel Cousteau in questa fantastica avventura vi sono i suoi due figli Celine e Fabien Cousteau, entrambi esploratori marini e impegnati (soprattutto Fabien) nella salvaguardia dei nostri oceani.
Accanto alla famiglia Costeau incontriamo Holly Lohuis, biologa marina che, da anni, è al fianco di Jean-Michel Cousteau, quale elemento cardine tra la troupe e gli scienziati.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Le meraviglie del mare non mostra solamente le immagini stupefacenti di animali insoliti che popolano le acque più disparate del pianeta, ma è un monito a come trattiamo gli oceani, perché “Il blu senza il verde vive, ma il verde senza il blu muore”, come disse il leggendario Jean-Yves Cousteau.
Girato con nuove tecniche di ripresa 3D, Le meraviglie del mare intende apparire in qualità di ponte tra gli spettatori e un mondo subacqueo ancora da scoprire. Questo documentario non vuole essere meramente illustrativo, ma cerca di spingere gli spettatori a capire che l’Oceano è un bene di tutti e che, quindi, va rispettato e protetto, prima che sia troppo tardi.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Ciò che Jean-Michel Cousteau mostra non è solo la mera bellezza da osservare, un complesso e intricato sistema idrografico che rende la catena alimentare marina fondamentale per tutte le specie del pianeta Terra.
Le meraviglie del mare è un documentario che colpisce a livello emotivo e che fa maturare una consapevolezza importante nello spettatore: proteggere gli Oceani è una cosa che riguarda tutti.
Voce narrante del lungometraggio è quella dell’attore ed ex governatore dello stato della California Arnold Schwarzenegger (figurante anche tra i produttori del progetto), ambientalista da sempre in prima linea per la salvaguardia dell’ambiente marino.
Mara Carlesi
L'articolo Le meraviglie del mare: la vita negli oceani proviene da Mondospettacolo.