Torna a Torino un dj molto amato: Jose de Divina, direttamente dalla Isla Blanca, venerdì 30 Aprile per “Memories Ibiza”. Sarà un’altra One Night House targata Vertigo, al Joy&Joy di Torino. Con lui Baby Marcelo de la Troya di Ibiza <Circo Loco>.
Abbiamo incontrato la Guest della serata Jose de Divina, un nostro vecchio amico, molto apprezzato anche in Italia, e l’abbiamo intervistato per voi.
Ciao Jose, e grazie per la Tua disponibilità. Conosciamoci meglio: Età, Nazionalità, Professione.
Anni 45, spagnolo, dj produttore
Come nasce la tua passione per la musica?
Beh… molto giovane ho iniziato ad andare a serate di feste e ad ascoltare la musica che iniziava ad emergere nei club, che mi ha attirato la mia attenzione. Eh bene, ed è così che ho iniziato il mio viaggio attraverso l’Elettronica.
Dove hai incominciato a mettere dischi per la prima volta?
Ho iniziato al Minims un locale di Maiorca, un piccolo club dove con un gruppo di amici abbiamo iniziato a suonare nel mondo della notte.
Nel 1991 i tuoi primi dischi, nella splendida Ibiza: com’è cambiata la Movida nel corso degli anni?
Sì, sì, Beh, tutto cambiò tutto, gente, cultura, musica, l’isola stessa. Un vero peccato che l’isola abbia perso quello che potremo definire come lo spirito originario, per diventare sempre più “commerciale”.
Rispetto ad allora si assiste sempre di più ad una mescolanza di generi: qual’è quello che prediligi e nel quale ti trovi più a tuo agio?
La verità è che mi sento a mio agio con ogni genere di genere che va dalla deep alla techno.
I 10 dischi che non mancano mai nella tua borsa.
Non rispondo, top secret, non voglio dare vantaggi …..!
La Tua play list ideale, i pezzi che per te sono unici e irripetibili.
Ci sono molte tracce uniche e irripetibili, non posso dirti nulla. Ma dopo decenni dedicati alla musica posso dirti che ne ho molti ben incisi nella mia memoria e quando ho l’opportunità cerco di farli girare in consolle e farli ballare al pubblico.
Il locale che ami di più e perché.
Space e DC10, perché ci sono nato e cresciuto, e perché mi hanno davvero dato tanto, diciamo che ho camminato mano nella mano con questi due autentici “titani”.
Hai suonato coi migliori dj del mondo: Tenaglia, Roger Sanchez, Erick Morillo e Masters At
Dovrebbe essere sicuramente un podio molto grande, per una scelta non facile. Come ho accennato in precedenza, dopo quasi tre generazioni di lavoro dietro la consolle e in sala di produzione, e avendo lavorato con con tantissimi artisti, non sarebbe intelligente metterne alcuni e lasciare gli altri fuori da questo podio ideale. Son davvero tanti gli artisti che hanno lasciato il segno negli anni sulla scena musicale mondiale.
Un dj col quale non hai mai suonato e col quale ti piacerebbe condividere la consolle. E perché.
Uff, non lo so, fammi pensare … uno di quei dj potrebbe essere Moodymann o Mr G. Mi piacciono i loro stili e le loro produzioni. Sono due buoni riferimenti.
L’House tra alti e bassi: come vedi la sua evoluzione?
La verità è che a volte penso che non ci sia molta evoluzione ma è vero che ci sono dei buoni produttori che sanno come amalgamare il tutto per sorprendere il pubblico e gli appassionati con produzioni meravigliose.
Raccontaci tuoi progetti futuri.
Come sempre continuo con le mie produzioni e le mie esibizioni cercando di godermi il momento senza guardare oltre. Grazie a tutti voi e godetevi la musica … Vi aspetto calorosi come sempre, al Joy&Joy, Lunedì 30 Aprile, sarà una bella FESTA, da parte mia cercherò di farvi ballare e divertire da rendere quella notte indimenticabile.
Suoneranno con lui in consolle i djs resident di Vertigo, Mirko Paoloni (Radio Party Groove), Moreno Pezzolato, Simone Volpi.
Tutte le info le trovate nella locandina quì sotto riprodotta e sulla pagina FB Retro House https://www.facebook.com/retro.house.e20/
Galgano PALAFERRI
L'articolo Torino, 30.4.2018: Aria di Ibiza al Joy&Joy con Jose de Divina e Baby Marcelo. proviene da Mondospettacolo.