Quantcast
Viewing all articles
Browse latest Browse all 22769

“L’Inferno” di Dante – I più bei Canti recitati

Image may be NSFW.
Clik here to view.
“L’Inferno di Dante – I più bei Canti recitati da Federica De Vitadal 16 febbraio al 11 marzo 2018

“L’Inferno” di Dante

i più bei Canti recitati da Federica De Vita

regia: Franco Venturini

All’Inferno e ritorno: la magistrale interpretazione di Federica De Vita  crea un vero e proprio percorso nell’Opera di Dante, dall’entrata nella selva all’incontro con i peccatori. I canti recitati avvolgono lo spettatore e lo accompagnano, attraverso i versi più belli del Divino Poeta, in un viaggio emozionante, tra lussuriosi, golosi, eretici, peccator carnali e traditori.

Orario: venerdì ore 20:30 – sabato ore 20:30 – domenica ore 17:30

Teatro Flavio

Via Giovanni Mario Crescimbeni, 19 – 00184 Roma

tel. 06 70497905

www.teatroflavio.it

“Un viaggio nelle viscere dell’Inferno quello in cui ci accompagna Federica De Vita. Non le solite letture di brani scelti, ma un vero e proprio racconto che collega i versi del Divino Poeta e conduce lo spettatore tra ignavi, peccatori carnali, eretici, violenti, traditori e suicidi, facendo da cornice alla magistrale interpretazione di alcuni dei canti più amati dai lettori di Dante. In una scena ridotta all’essenziale, tra giochi di luce e musiche avvolgenti, la bravissima Federica De Vita sa trasformarsi in volteggiante anima per raccontare il dramma d’amore e passione che ha travolto Paolo e Francesca, ma riesce anche a far rivivere con una gestualità eloquente la tragedia dei suicidi tramutati in alberi nudi e contorti, tormentati e insozzati dalle arpie. Appiattita sullo sfondo con le braccia aperte come rami, l’attrice presta il suo corpo al dolore di Pier delle Vigne, il notaio al servizio di Federico II che, accusato ingiustamente di tradimento,si sarebbe tolto la vita, condannandosi alla pena eterna. E che dire della forza coinvolgente del canto del conte Ugolino della Gherardesca, che divora in sempiterno il cranio di colui che fu la causa della sua rovina, in un pasto cannibale per il quale Dante aveva trattto ispirazione dalla tragedia greca attraverso la mediazione del latino Stazio? Rabbia e disperazione, amore per i figli innocenti eppure votati alla più orribile delle morti, quella per fame, sono i sentimenti che agitano la povera anima: sentimenti eterni che giungono dal passato per aiutarci a meglio comprendere il nostro presente e a fare con Dante un itinerario verso la salvezza”.

“Un ritorno all’umanità dell’Uomo, alle sue passioni veraci, al realismo della sua misera ma altissima condizione, quello che anima tutta la recitazione di Federica De Vita, riuscendo a creare un’atmosfera ovattata e coinvolgente, capace di alternare con razionalità, drammaturgia e prosa, interrogazioni e visioni psichiche, tenendo sempre uniti passato e presente, nel tentativo oscuro di dare risposta all’attuale precarietà del vivere quotidiano”.

The post “L’Inferno” di Dante – I più bei Canti recitati appeared first on Mondospettacolo.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 22769

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>