Se c’è una battaglia che il mondo del cinema non ha veramente dimenticato è quella avvenuta nella Guerra di Corea, uno scontro tra forze militari che mise contro il Nord e il Sud del paese, quest’ultimo supportato addirittura dall’intervento americano, guidato dal celebre Generale MacArthur.
Parecchi sono i titoli che vi hanno dedicato attenzione, alcuni con gusto del patriottismo, altri ricorrendo ad un graffiante senso dell’umorismo; da Sayonara a MacArthur il generale ribelle, senza dimenticare l’intervento ironico di un Robert Altman ispirato nell’indimenticabile M*A*S*H.
Resoconto di un’operazione segreta avvenuta realmente all’ombra della Guerra di Corea e che ha portato un gruppo di eroi al cospetto di una missione suicida, Operation Chromite approda in blu-ray per Minerva pictures e CG Entertainment (www.cgentertainment.it), dimostrando come lo stesso cinema coreano abbia avuto modo di dedicare una fetta di dedicarsi a tali eventi storici.
Diretta da John H. Lee, una macchina spettacolare che usufruisce di un tocco internazionale nell’utilizzo del cast, ponendo accanto a Lee Jung-jae e Lee Bum-soo il grandissimo Liam Neeson, in questo caso nei panni del sopra menzionato Generale MacArthur.
La vicenda raccontata si svolge nella Corea del 1950, dove si sta combattendo una lotta sanguinaria e la fazione del Nord prevale sulla fazione Sud, riuscendo ad invadere addirittura la capitale Seoul.
Appoggiati dagli americani guidati, appunto, da MacArthur, i sudcoreani devono affidarsi ai piani dei loro alleati, che hanno intenzione di sbarcare ad Incheon.
La missione da svolgere si chiama “operazione Chromite” ed un gruppo di soldati locali chiamato “unità segreta X-Ray”, alla cui testa c’è il valoroso capitano Jang Hak-soo (Jung-jae), ha il dovere di compiere l’impossibile affinché vada a buon fine.
L’occasione per poter manifestare anche quanto hanno a cuore il destino del loro paese e dei propri familiari.
Ispirato a fatti realmente accaduti, e alla combriccola di persone che diedero anche la vita per battere l’egemonia nordcoreana, Operation Chromite è un prodotto bellico concretizzato per innalzare un monumento filmico su questo pugno di eroi, sorvolando ogni tentativo di ricostruire i fatti sotto una certa ottica propriamente politica del caso.
Lee incentra il suo sguardo sui suoi personaggi e costruisce attorno a loro una catena di situazioni toccanti, amalgamandole in un lungometraggio che guarda sia all’intrattenimento che al film storico in senso stretto.
Si strizza l’occhio a opere come Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino e Fury di David Ayer, senza dimenticare prototipi del genere bellico quali Quella sporca dozzina di Robert Aldrich, condensati in un grandioso spettacolo che svolge il proprio dovere di emozionare lo spettatore.
Momenti leoniani per la partecipazione di Neeson, la cui presenza è accompagnata di tanto in tanto da note musicali memori del miglior Morricone.
Il trailer nella sezione extra del disco.
Mirko Lomuscio
The post La guerra di Corea in blu-ray con Operation Chromite, interpretato da Liam Neeson appeared first on Mondospettacolo.