Quantcast
Channel: MONDOSPETTACOLO.COM
Viewing all articles
Browse latest Browse all 22723

Con Picchiarello – Il film rivive in live action il simpatico pennuto creato da Walter Lantz

$
0
0

Nato nel 1941 dalla mente di Walter Lantz nel 1941, protagonista di una serie di cortometraggi animati e di una striscia a fumetti, Picchiarello si è ritagliato col tempo un posto d’onore al fianco di beniamini per il pubblico dei piccoli spettatori, come Topolino, Bugs Bunny, Paperino e tanti altri.

Considerando che nel XXI secolo anche i colorati protagonisti dei cartoon di una volta primeggiano in lungometraggi live action (basterebbe citare la serie incentrata su Alvin and the chipmunks o L’orso Yoghi), anche la creatura di Lantz si ritrova a recitare in un’opera tutta sua, prendendo vita grazie ad un massiccio utilizzo della CGI.

Picchiarello – Il film, infatti, rappresenta la nuova esperienza tutta cinematografica del noto pennuto, ponendolo al centro di un racconto capace di lasciar emergere la sua carica ironica e irriverente, memore dei tempi d’oro che furono.

La storia è ambientata nei boschi dove vive il protagonista, la cui armonia viene presto disturbata dall’arrivo del legale Lance Walters (Timothy Omundson), il quale vorrebbe costruire una casa proprio in quel paradiso verde, ricco di alberi e natura viva.

I lavori prendono subito avvio, ma Picchiarello non può consentire che scavatrici e ruspe radano al suolo la sua terra, tanto che dichiara guerra ai nuovi invasori e, come se non bastasse, a complicare le cose provvedono anche due cacciatori di grizzly.

Mentre trova un nuovo amico con cui confidarsi in Tommy (Graham Verchere), figlio di Lance, l’ironia e la comicità di un tempo dimostrano ancora oggi di avere una loro funzionalità, in un calderone di riprese dal vivo e animazione CGI degnamente miscelate.

Un’opera concepita direttamente per il mercato video e che,  doveroso omaggio calibrato in grado di prendere alla gola i bambini di qualsiasi età, è Universal a distribuire su supporto dvd.

Diretto dall’esperto in materia Alex Zamm, regista, tra l’altro, de Il dr. Dolittle 5, Piccole canaglie alla riscossa e R.L. Stine – I racconti del brivido: non ci pensare!, un film che include nel suo godibile svolgimento un forte messaggio ambientalista e una piccola, orecchiabile parentesi musicale grazie alla giovane rock band in cui finisce a suonare il piccolo Tommy (si esibiscono anche in una versione fanciullesca della sempreverde Surfin’ bird dei The Trashmen).

La sezione extra del disco di di Picchiarello – Il film dispensa interessanti estratti quali Indovina chi? L’evoluzione di Picchiarello (cinque minuti sulla storia del simpatico personaggio), Il making of di Picchiarello – Il film (tre minuti riguardanti la lavorazione del film) e Lavorando con Picchiarello (due minuti di sguardo alla realizzazione in CGI).

Dopo i titoli di coda, inoltre, vi attende una vecchia avventura animata di Picchiarello alle cascate del Niagara.

 


Mirko Lomuscio

The post Con Picchiarello – Il film rivive in live action il simpatico pennuto creato da Walter Lantz appeared first on Mondospettacolo.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 22723

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>