In questa giornata del Roma Fiction Fest dedicata a Sandokan, è stata presentata l’intrigante serie francese “Versailles“, che già dal titolo lascia intuire l’argomento trattato.
Siamo nel 1667 e il Regno di Francia è governato dal 28enne Re Luigi XIV (George Blagden), finalmente da solo al comando dopo la morte dell’influente Cardinale Mazzarino. Memore della rivolta della “Fronda”, quando i nobili si ribellarono alla monarchia, vissuta da ragazzino e non volendo vivere nella sporca e rumorosa Parigi, decide di decentrare la sua residenza e luogo del potere, facendo trasformare l’allora padiglione di caccia nel palazzo più bello d’Europa: la reggia di Versailles. La corte è contraria, considerando quel luogo lontano dai centri di interesse, ma Re Luigi è deciso a portare a termine il suo progetto, pretendendo addirittura la costruzione di un enorme lago artificiale.
Louise De La Valliere (Sarah Winter) e Re Luigi XIV (George Blagden)
Accanto a lui c’è la moglie, la regina Maria Teresa (Elisa Lasowski), nuovamente incinta dopo le morti premature dei precedenti figli e il fratello minore Filippo (Alexander Vlahos) detto Monsieur, omosessuale ed effeminato, ma ugualmente sposato, ed unico a conoscere fino in fondo la psicologia del fratello re. Tra amori ed intrighi di palazzo, inizia la definitiva ascesa del “Re Sole” e della sua fastosa reggia. Gran colpo di scena alla fine del primo episodio.
Monsieur (Alexander Vlahos) e Re Luigi XIV
Questa prima puntata della serie creata da Simon Mirren David Wolstencroft ci presenta i vari personaggi, facendoci scoprire un lato inedito del giovane monarca francese e della sua corte. Intrigante e ben girata, con ottime ricostruzioni (anche della Versailles primordiale) e diverse scene hot (anche gaye), ha però un gran difetto: la produzione è francese, si chiama “Versailles“, gli attori sono francesi.. ma recitano in inglese (per ovvi motivi di vendita internazionale), e questo fa perdere sicuramente qualcosa all’insieme, nonostante la bravura degli interpreti. In ogni caso la voglia di vedere la 2a puntata è tanta. Definiamola la cugina francese della serie “I Tudors“, trasmessa da Canal Plus.
Il protagonista Gerge Blagden, presente al Roma Fiction Fest
VOTO: 7+
A seguire, un’altra serie francese “10% Call me agent!” e la norvegese “Acquitted“.
Ivan Zingariello
The post RFF2015: Il giovane Re Sole in “Versailles”, con intrighi e amori a palazzo appeared first on MONDO SPETTACOLO.