Divertente e, in parte, educativo, sicuramente destinato ai più piccoli, Bigfoot Junior racconta la spumeggiante avventura animata vissuta da Adam. Il figlio tredicenne di Bigfoot non ha mai conosciuto il padre. Lo crede, anzi, morto, finché non trova delle lettere che sembrano poterlo condurre sulle tracce del leggendario genitore scomparso. E via che si parte in un viaggio attraverso la foresta che spinge il ragazzo a riscoprire un papà tenero e amorevole, fuggito dalla famiglia al fine di proteggerla dalla società farmaceutica HairCo., intenta a sfruttare il dna di Bigfoot per approntare un infallibile quanto improbabile metodo capace di far ricrescere i capelli alla velocità della luce. Ma il momento idilliaco dell’incontro tra padre e figlio è presto interrotto, perché gli uomini dell’HairCo. scovano presto i due.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Tra corse velocissime in mezzo alla natura e tentativi di fuga da inquietanti laboratori scientifici, i registi Jeremy Degruson e Ben Stassen mescolano divertimento e insegnamento pedagogico. Adam impara a conoscersi e a scoprirsi diverso dagli altri e, grazie al supporto del papà e degli amici animali, di ciò fa i suoi punti di forza. Il tema dell’accettazione delle differenze, così come il problema del bullismo, l’idea di una società basata sull’immagine ingannevole e, di contro, l’amore sincero per la natura incontaminata e il tema delicato del rapporto padre-figlio, pervadono la storia dall’inizio alla fine.
Tutti temi sfiorati con una semplicità tale che, in ogni momento, Bigfoot Junior ricorda di essere un film pensato per un pubblico di piccoli. L’avventura, pur scorrevole e a tratti spassosa, procede esattamente come ci si aspetta, senza nessuna complessità nell’intreccio. Niente colpi di scena, né virate sorprendenti e nemmeno personaggi capaci di farsi veramente ricordare (se non Bigfoot Senior, per il suo essere già parte di una leggenda popolare). Eppure, nonostante i difetti, la leggerezza rende Bigfoot Junior una pellicola animata piacevole e adatta a trascorrere una spensierata e allegra ora e mezza in famiglia.
Valeria Gaetano
The post Recensione: Bigfoot Junior, la ricchezza della diversità spiegata ai giovanissimi appeared first on Mondospettacolo.