Despacito conquista il settimo Platino si riprende il trono tra i singoli, mentre Riki fa cinquina in testa agli album. Queste e altre novità nella Italian Hit Parade di questa settimana.
Gli Album
Quinta settimana consecutiva in testa alla classifica FIMI degli album più venduti per Riki e il suo album Perdo le parole, supportato da un instore tour da record e che a novembre sarà protagonista di due live a Milano e Roma già sold out.
Torna secondo Roger Waters con Is this the life we really want? seguito dalla ex amica Federica e il suo album omonimo, stabile in terza posizione. Risalgono tutti ben tre posizioni Magellano di Francesco Gabbani (quarto), Vascononstop di Vasco Rossi (quinto in attesa del concerto dei record del 1° luglio al Modena Park) e Il mestiere della vita di Tiziano Ferro (sesto grazie al tour negli stadi di questi giorni). Crolla invece dal secondo al settimo posto il rapper Ghali con Album, seguito dal debutto in ottava posizione di Melodrama di Lorde. Rientrano in Top Ten Comunisti col Rolex di J-Ax & Fedez al nono posto e Harry Styles col suo album omonimo al decimo, mentre esce Renato Zero con Zerovskij posizionandosi all’undicesimo, anche lui in attesa di iniziare il tour il 1° luglio. Tonfo dopo un mese di trionfi per l’ex amico Thomas con il suo disco Oggi più che mai che precipita dal 4° al 13° posto, sorte condivisa con Katy Perry che appena alla seconda settimana del suo Witness finisce dalla 6ª alla 14ª posizione.
I Singoli
Termina dopo una sola settimana il primato del rapper Sfera Ebbasta e al suo nuovo singolo Tran tran, che finisce addirittura al quarto posto. Despacito di Luis Fonsi ft. Daddy Yankee, forte dei suoi 7 Platino, si riprende infatti la vetta e con 13 settimane in testa raggiunge Bailando di Enrique Iglesias (2014) al secondo posto della classifica All Time dei Singoli Digitali e puntando ora al record delle 16 settimane di Waka Waka (This Time for Africa) di Shakira (2010). Tornando alla Top Ten settimanale, di nuovo secondi J-Ax & Fedez con Senza pagare, e terzi Fabio Rovazzi e Gianni Morandi con Volare, fresco Disco di Platino. Poi il già citato Ghali e quinto posto confermato per il neo Platino Pamplona di Fabri Fibra ft. Thegiornalisti, seguito dal terzo Platino di Something just like this dei The Chainsmokers ft. Coldplay, che risale al sesto posto. Settimo è invece Shape of you di Ed Sheeran, poi Ghali con Happy Days e il rientro in Top Ten di Symphony dei Clean Bandit ft. Zara Larson al nono posto e di Attention di Charlie Puth al decimo. In rampa di lancio Voglio ballare con te di Baby K ft. Andres Dvicio, salita vertiginosamente dalla 32ª alla 13ª posizione.
Le Compilation
Dopo l’esordio in sesta posizione, vola in testa alla classifica delle compilation Radio Italia Summer Hits 2017, seguita dall’ex n.1 Hot Party Summer 2017. Grazie all’arrivo in Italia dei protagonisti vola dal 14° posto fino al podio Maggie & Bianca – Come le star, mentre è stabile al quarto posto Hit Mania Spring 2017. Unica new entry in Top Ten, in 8ª posizione, Fernando Proce presenta 90s Original Party.
I Vinili
Tra i vinili terza settimana consecutiva in testa per Roger Waters con Is this the life we really want?, seguito da una doppia new entry, le ristampe di due album di David Bowie, The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars (1972) e Hunky Dory (1971). Poi Beatles, Pink Floyd, U2, Daft Punk, Miles Davis e ancora Pink Floyd per chiudere con Gli spari sopra di Vasco Rossi.
Appuntamento alla prossima settimana con Italian Hit Parade, mentre per le classifiche complete potete consultare il sito ufficiale della FIMI.
di Ivan Zingariello
The post Hit Parade: Despacito torna in testa, cinquina di Riki tra gli album appeared first on Mondospettacolo.