Riki non abbandona la medaglia d’oro degli album, ma il rapper Sfera Ebbasta riesce dopo settimane a spodestare Despacito dal podio dei singoli. Queste e altre novità nella Italian Hit Parade di oggi!
Gli Album
Per la quarta settimana consecutiva la classifica FIMI degli album più venduti è dominata da Perdo le parole (già disco di platino) di Riki, che sta girando l’Italia per un instore tour da numeri record e che a novembre sarà protagonista di due live già sold out. Secondo posto per Album di Ghali che risale di una posizione, così come l’omonimo album di Federica che però è terzo. Quarto Thomas con Oggi più che mai, quinto il nuovo album di Roger Waters – Is this the life we really want? – in discesa di tre gradini. Sesta nuova entrata è Katy Perry con l’atteso nuovo album Witness. Un posto in meno per Magellano di Francesco Gabbani: è settimo, seguito da Vascononstop di Vasco Rossi, ottavo con un balzo di quattro posizioni. Da tredicesimo a nono Il mestiere della vita di Tiziano Ferro, attualmente impegnato nel suo tour negli stadi, da ottavo a decimo Zerovskij… solo per amore di Renato Zero.
I Singoli
Incredibile ma vero: finisce (almeno per ora) il dominio di Despacito di Luis Fonsi ft. Daddy Yankee, che passa secondo lasciando la prima posizione al rapper Sfera Ebbasta con il suo nuovo singolo Tran tran. Da secondi a terzi J-Ax & Fedez con Senza pagare, da terzi a quarti Rovazzi e Morandi con Volare. Quinta da ottava è Pamplona di Fabri Fibra ft. Thegiornalisti, sesta in discesa di due posti Shape of you di Ed Sheeran. Due posizioni in meno anche per Ghali e la sua Happy Days – settimo – e per Something just like this dei The Chainsmokers ft. Coldplay – ottava. Nuova entrata al nono posto è 2U di David Guetta ft. Justin Bieber, mentre chiude la top ten Subeme la radio di Enrique Iglesias che perde tre posizioni.
Le Compilation
Tra le compilation troviamo una nuova entrata al primo posto: si tratta di Hot Party Summer 2017 che scalza Mamacita Compilation Vol.2. Radio Italia Summer Hits 2017 entra direttamente in sesta posizione, mentre la colonna sonora della serie TV Soy Luna – La vida es en sueno esordisce all’ottavo posto.
I Vinili
Roger Waters conserva la prima posizione tra i vinili con Is this the life we really want?, seguito dai Beatles con Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band che guadagnano una posizione. Terzo posto per Vasco Rossi con Buoni o cattivi; Vasco è anche quarto con Stupido Hotel (con un salto in avanti di sette posti), sesto con Gli spari sopra, settimo con Vivere o niente (dodici gradini in più), nono con Canzoni per me e decimo con Liberi liberi. Quinti gli U2 con la riedizione di The Joshua Tree, da diciassettesimo a ottavo Miles Davis con Kind of blue.
Appuntamento alla prossima settimana con Italian Hit Parade, mentre per le classifiche complete potete consultare il sito ufficiale della FIMI.
Francesco Rainero
The post Hit Parade: ancora Riki, ma sorpresa rap tra i singoli appeared first on Mondospettacolo.