Riki e i ragazzi di Amici conquistano la vetta della classifica FIMI detronizzando Renato Zero che dopo solo una settimana finisce al quinto posto.
E’ durato una sola settimana il regno di Renato Zero in testa alla classifica dei dischi più venduti. Il suo doppio album Zerovskij… Solo per amore è infatti precipitato dalla prima alla quinta posizione dopo soli sette giorni, stritolato dalle uscite in massa dei CD dei ragazzi di Amici, presenti ma anche passati.
Il primo posto lo conquista infatti (e non c’erano dubbi) l’acclamatissimo Riki (Riccardo Marcuzzo) con Perdo le parole, ragazzo sul quale aveva puntato la Sony e in predicato di vincere Amici 2017. Curiosamente proprio Renato Zero lo aveva difeso nella diatriba contro i giudici nella puntata in cui era stato ospite. Seconda posizione per Thomas (Thomas Bocchimpani) con Oggi più che mai, contrattualizzato dalla Warner. Il podio è completato dall’altra finalista Federica (Federica Carta) con il suo disco omonimo, prodotto invece dalla Universal. “Amici” presenti ma anche passati, dicevamo, visto che debuttano in quarta posizione i The Kolors, vincitori due anni fa del programma di Maria De Filippi, con l’album You.
Renato Zero, che sarà ospite ai Wind Music Awards con tutti i big della musica italiana, è costretto così ad accontentarsi di una seconda settimana al quinto posto, riuscendo però a superare un altro esordio, quello dei Linkin Park, sesti con One more light. Precipitano anche Harry Styles con il suo album omonimo (da secondo a settimo) e Francesco Gabbani con Magellano (da terzo a ottavo), mentre risale dalla ventesima alla nona posizione Ermal Meta con Vietato morire. Chiude la Top Ten Vasco Rossi con Vasconostop. Nelle retrovie tonfo del rapper Izi con Pizzicato che sprofonda dalla 4a alla 17a posizione e ancor più clamoroso di Francesco Renga, da 5° a 23° con Scriverò il tuo nome – Live.
Tra i Singoli sempre saldo in testa Despacito di Luis Fonsi, tra le Compilation esordisce in testa Disco Radio 11.0 e tra i Vinili debutta in vetta Lou X con La realtà, la lealtà e lo scontro (solo 18°, invece, nella classifica degli Album). Per tutti gli approfondimenti sulle classifiche seguite la consueta rubrica Italian Hit Parade.
Ivan Zingariello
The post Hit Parade: Renato Zero detronizzato da Riki e gli Amici appeared first on Mondospettacolo.