Il vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo Francesco Gabbani entra a gamba tesa sul podio con Magellano. Dietro di lui il primo live di Francesco Renga e il nuovo dei Gorillaz. Tra i singoli nessuno riesce a spodestare Despacito. Scoprite le novità nella nuova Italian Hit Parade!
Gli Album
Nella classifica FIMI degli album più venduti di questa settimana svetta Francesco Gabbani con Magellano, il nuovo disco di inediti che contiene Occidentali’s Karma e il nuovo singolo Tra le granite e le granate. Segue Francesco Renga, che mentre è impegnato in tour ha pubblicato il suo primo disco dal vivo, Scriverò il tuo nome Live, mentre terzi sono i Gorillaz con l’attesissimo Humanz. Da secondo a quarto Vasco Rossi con Vascononstop, da primo a quinto Fabri Fibra con Fenomeno. Tre posti in meno anche per Divide di Ed Sheeran, che da terzo passa sesto. Settima settimana e settimo posto per Spirit dei Depeche Mode, seguiti da Laioung che si piazza ottavo con Ave Cesare: veni, vidi, vici. Il nuovo dei The Cranberries, Something else, entra nono. Chiudono la top ten MinaCelentano con Le migliori.

I Singoli
La situazione dei singoli è molto stabile: prima Despacito di Luis Fonsi ft. Daddy Yankee, seconda Shape of you di Ed Sheeran, sale terza Something just like this dei The Chainsmokers ft. Coldplay, scende quarta Subeme la radio di Enrique Iglesias. Quinta stabile Believer degli Imagine Dragons, mentre in salita di una posizione troviamo Francesco Gabbani con Occidentali’s Karma: è sesto. Settimi gli Ofenbach con Be mine, ottavo il nuovo singolo dei Clean Bandit con Zara Larsson, Symphony. Noni Kygo & Selena Gomez con It ain’t you, decimi Jax Jones ft. Raye con You don’t know me.
Le Compilation
Prima tra le compilation è Maggie & Bianca – Come le star, che guadagna due posizioni, seguita da Buon Compleanno Radio Italia – 35 anni di successi. Terzo posto per Sanremo 2017, mentre da dodicesima a quarta la colonna sonora di Guardians of the galaxy Vol. 2. Unica nuova entrata in top 20 è Top of the spot 2017 in diciannovesima posizione.

I Vinili
Anche tra i vinili è primo Francesco Gabbani con Magellano, e secondi i Gorillaz con Humanz. Terzi i Pink Floyd con The dark side of the moon, quarti i Deep Purple con il nuovo Infinite. Da terzi a quinti i Litfiba con 17 re, sesti nuovi entrati ancora i Pink Floyd con Wish you were here. Bowpromo di David Bowie da diciassettesimo passa settimo. Crollano da primi a ottavi MinaCelentano con Le migliori, mentre al nono posto troviamo Vasco Rossi con Ma cosa vuoi che sia una canzone. Decimi stabili i Nomadi con Gente come noi.

Appuntamento alla prossima settimana con Italian Hit Parade, mentre per le classifiche complete potete consultare il sito ufficiale della FIMI.
Francesco Rainero
The post Italian Hit Parade: la (ri)vincita di Francesco Gabbani appeared first on Mondospettacolo.