Quantcast
Channel: MONDOSPETTACOLO.COM
Viewing all articles
Browse latest Browse all 22723

Recensione: Guccio!!, bell’omaggio teatrale a Francesco Guccini

$
0
0

Guccio!! è il bell’omaggio in forma teatrale a Francesco Guccini creato da Giuseppe Gandini con la voce di Marco Morandi.

Guccini interpretato da un gucciniano doc

In Guccio!! Giuseppe Gandini, che ha scritto e diretto lo spettacolo, è sulla scena insieme a Valentina Bruscoli per raccontare l’incontro tra due giovani che nella Bologna degli anni ’90 partecipano insieme ad un concerto del grande cantautore Francesco Guccini. Lui cerca di conquistarla, lei non conosce Guccini e le sue canzoni. La musica e le canzoni all’inizio sono sullo sfondo della narrazione, sono la scusa per passare una serata insieme; poi però, anche grazie alla magistrale esecuzione dei musici Roberto Manuzzi al sax e alla fisarmonica e Luca Longhini alla chitarra ed al canto di Marco Morandi, le due storie personali dei ragazzi si intrecciano e si mescolano con i testi delle canzoni, che si fondono con le loro vite. I due si confrontano con i grandi temi, le parole e la poesia dei testi gucciniani, che non possono lasciare indifferenti.

Uno spettacolo-concerto

Molto interessante la forma espressiva prescelta, che potremmo definire un docu-teatro o come denominato dall’autore stesso uno spettacolo-concerto, in cui ci sono più piani di narrazione, quello musicale e quello della storia recitata dai due attori che procedono parallelamente. All’interno del rapporto che raccontano i due protagonisti sono inoltre offerti i punti di vista di ciascuno: l’uomo e la donna, le loro emozioni, le suggestioni offerte loro dalle canzoni, che le descrivono e danno loro rilievo. Il tutto in un clima di allegria amorevole, verso la vita, verso l’altro, verso l’autore tanto amato. Di Guccini vengono raccontati i piccoli vezzi che caratterizzano i suoi concerti, la canzone che li apre e quella che li chiude, il suo degustare del buon vino e il non fare stare mai il pubblico in piedi.

Guccio!! - Marco Morandi
Marco Morandi

Scelte musicali

Dei testi di Guccini ascoltiamo tra le altre Autogrill, Incontro, Cirano e altri grandissimi classici come Il vecchio e il bambino che provocano brividi. Guccini “orso e gazzella” per la varietà e l’ampiezza della sua gamma espressiva che definiremmo poetica e letteraria (un altro candidato per il nobel alla letteratura), lo shakespeare della canzone italiana, le cui note e le cui parole risvegliano e fanno partecipare tutti e quattro i sensi. Marco Morandi regge il confronto con il “mostro sacro” specie quando si è scaldato la voce ed arriva a cantare La locomotiva con l’energia necessaria a riprodurre la potenza del “mostro di ferro che solca la pianura”. Ci piacciono le storie musicali raccontate da Giuseppe Gandini e anche se lo accusano di avere il naso corto, ne aspettiamo delle altre!

Guccio!! è andato in scena il 2 e 3 maggio al Teatro Vascello di Roma, scritto e diretto da Giuseppe Gandini.

Voto: 7

 

Bella G.

(revisione e impaginazione Ivan Zingariello)

The post Recensione: Guccio!!, bell’omaggio teatrale a Francesco Guccini appeared first on Mondospettacolo.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 22723

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>