Quantcast
Viewing all articles
Browse latest Browse all 22758

Recensione: Francesca Reggiani travolgente in Spaesati all’Olimpico

Francesca Reggiani mattatrice assoluta di Spaesati, un one-woman show al Teatro Olimpico di Roma in cui si ride tra attualità ed imitazioni.

Personaggi vecchi e nuovi

Torna Francesca Reggiani con Spaesati, il suo nuovo travolgente spettacolo, in cui l’attrice comica inizia con una serie di riferimenti al sindaco di Roma Virginia Raggi per poi proprre una serie di personaggi femminili che raccontano sia Roma, l’Italia e il mondo di oggi. Imitazioni vecchie e nuove accompagnate da video sul ledwall, che spaziano da Maria De Filippi al sottosegretario Maria Elena Boschi, da Giorgia Meloni alla moglie di Gianfranco Fini, dalla mitica Patty Pravo fino addirittura ad Hillary Clinton. Donne molto diverse tra loro, ma che hanno molto da dire. Alcune illuminate e riflessive, altre letteralmente fulminante e assolutamente irresistibili.

Image may be NSFW.
Clik here to view.
Francesca Reggiani - Spaesati (foto Barbara Ledda)

Francesca Reggiani in Spaesati (foto Barbara Ledda)

Una parola buona per tutti

E’ quindi lo spaesamento del giorno d’oggi il tema portante di questo spettacolo suddiviso in vari monologhi e in cui è proprio Maria de Filippi a fare da collante, in quanto considerata un raro riferimento positivo in un’Italia che invece va a rotoli. La Reggiani, come si dice in gergo, “ha una parola buona per tutti”, a cominciare dalla classe politica (il ministro Poletti in primis), proseguendo addirittura con gli ex sindaci come Francesco Rutelli, per arrivare addirittura al presidente americano Donald Trump. Uno spettacolo fatto di argute riflessioni, ma anche di scomode e spesso amare constatazioni della realtà attuale, dove le donne hanno finalmente raggiunto posizioni a volte predominanti, occupando nella società posizioni di potere, anche se mai abbastanza. Quello di Francesca Reggiani è uno sguardo tagliente ed ironico, ma al tempo stesso disilluso, che lascia anche lo spettatore tornare a casa con alcuni interrogativi sul mondo che stiamo vivendo.

Scritto dalla Reggiani con Valter Lupo e Gianluca Giugliarelli, Spaesati è uno spettacolo in cui si ride molto e si riflette, dedicato a chi non ama la comicità “facile”, ma quella un po’ più elaborata e non fine a se stessa. Questa è la Pagina Ufficiale Facebook di Francesca Reggiani.

 

Ivan Zingariello

The post Recensione: Francesca Reggiani travolgente in Spaesati all’Olimpico appeared first on Mondospettacolo.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 22758

Trending Articles