Mumble muble ovvero Confessioni di un orfano d’arte, è il monologo di Emanuele Salce in scena al Cometa Off di Roma.
Due padri illustri
Con il suo spettacolo Mumble mumble l’attore e regista Emanuele Salce ci accoglie nel suo mondo intimo e familiare per raccontarci la sua vicenda personale e di attore attraverso il racconto di due funerali, che sono in realtà più che altro due “matrimoni con la vita”, con la famiglia e con la città di Roma. Nella sua vita di uomo e di artista campeggiano due figure, il padre naturale Luciano Salce e l’immenso Vittorio Gassman, marito della madre. Il suo rapporto con loro viene raccontato attraverso le loro cerimonie funebri.
L’alter ego
Il monologo è reso più vario e vivace dai contrappunti di Paolo Giommarelli che è il suo alter ego, la sua coscienza, il regista della sua vita e sulla scena. Mentre dirige la pièce lo aiuta ad elaborare i momenti più intimi, più veri, e a rileggere i ricordi e raccontarli come delle scene tratte dal grande cinema italiano degli anni ’60. Ogni personaggio che appare sulla scena casalinga o di piazza prende vita nel racconto veloce e ricco di immagini, delineandosi con poche battute, ficcanti, ironiche, sarcastiche, vere.
Teatro casalingo
Mumble mumble è un racconto di sé e un viaggio nelle realtà di famiglie che hanno lasciato un segno nella storia del cinema e del teatro italiano, in cui Salce ci conduce facendoci condividere un punto di vista molto personale e nuovo. Il tutto condito da un lessico ricco e da una recitazione raffinata, non priva di comicità ed autoironia, che porta all’acme del racconto finale in cui lo vediamo riverso in una posa assai poco “teatrale” mentre si contorce per liberarsi, finalmente e non solo metaforicamente, di ciò che per tanto tempo si è tenuto dentro. Ora lo esprime, se ne libera, ce lo dona con questa pièce che è stata definita con ottima sintesi un “teatro casalingo”, guidata dalla regia di Timothy Jomm che la rende movimentata pur trattandosi in sostanza di un monologo.
Mumble mumble sarà in scena fino al 26 febbraio al Cometa Off di Roma. Questa la Pagina Facebook Ufficiale dello spettacolo.
Bella G
(Revisione e impaginazione Ivan Zingariello)
The post Recensione: Mumble mumble, viaggio familiare di Emanuele Salce appeared first on Mondospettacolo.