Quantcast
Channel: MONDOSPETTACOLO.COM
Viewing all articles
Browse latest Browse all 22897

Il futuro della moda è Fabio Porliod il giovane stilista valdostano

$
0
0

“Mi specializzo nella realizzazione di Abiti da sera … raffinatezza ed eleganza sono i componenti giusti per esaltare appieno il fascino femminile che ogni donna ha…”

Quest’anno Fabio Porliod, giovane stilista emergente valdostano, porta una delle sue creazioni oltreoceano in occasione della settimana della moda newyorkese.

Il vestito da favola firmato Porliod è stato indossato e creato su misura per la bella giornalista di moda e produttrice tv Viola Manuela Ceccarini, meglio conosciuta in USA come ViVi.

Il capo dal colore sgargiante non è di certo passato inosservato, ha difatti ricevuto i complimenti da parte di molte star del cinema e della moda.

(vedi foto Viola Manuela Ceccarini, interviste sul red carpet Style Fashion Week a Madison Square Garden)

Ma chi è Fabio Porliod? Il giovane stilista nasce con la moda che gli sgorga nelle vene.

Passione prorompente che viene alla luce dal focolare familiare; i nonni, Arturo e Régine, già negli anni ’60, assecondavano il loro estro artistico gestendo un importante quanto ricercato Atelier di Moda Sartoriale in quel di Parigi.

Rapito dai racconti dei nonni, Fabio si lascia trasportare dagli insegnamenti che Régine tramandava alla figlia Graziella (mamma di Fabio) iniziando cosi a respirare le lavorazioni dei cartamodelli, l’arte del taglio delle stoffe, delle imbastiture, fino ad arrivare al vero e proprio confezionamento degli abiti.

Forme e colori in perfetta sinergia prendevano vita assecondando mode e tendenze del momento.

Fabio cresce, e comprese le proprie spiccate doti per l’organizzazione di eventi di moda, la passerella per lui ha un affascinante richiamo, inizia a muovere i suoi primi passi.

Si impone nella sua realtà nativa – quella valdostana- con gusto e determinazione; si fa portatore di una ventata di coraggiosa freschezza che si predispone di far conoscere il mondo della moda in ambienti e situazioni ancora digiuni di meccanismi fashion…è cosi che nascono con successo, una dietro l’altra, le sfilate a tema di Fabio Porliod.

Fabio con tenacia ed ambizione, non si accontenta per della “semplice” regia dell’evento…tanto che in men che non si dica porta in scena le sue creazioni.

“Mi specializzo nella realizzazione di Abiti da sera … raffinatezza ed eleganza sono i componenti giusti per esaltare appieno il fascino femminile che ogni donna ha…” … provare per credere…

BRAND

La filosofia del Brand:  “Fabio Porliod”  dell’omonimo Fashion Designer Fabio Porliod nasce con l’intento di far emergere in toto la singolare sensibilità dello stesso, identificabile questa nelle “ 3S”: semplicità, sinuosità, sensualità.

Brand ricercatamente sartoriale, è sinonimo di esclusività in quanto il Designer si dedica all’abito dagli albori; dalla creazione della bozza del disegno fino alle rifiniture in fase di composizione tutto è firmato Fabio Porliod.

Concept nascente per il Designer la predilezione per gli abiti da sera; i suoi si rivolgono ad una donna giovane e dinamica, che vive la moda con femminilità; sono mise che vogliono essere adatte ad occasioni ed eventi mondani di più ampio respiro, riportando sempre un occhio attento all’immancabile impronta di raffinatezza.

Partendo da un’accurata selezione di tessuti e colori, Fabio Porliod fa sì che le sue creazioni giochino su trasparenze di pizzi, sete e chiffon che scivolano sul corpo come fossero parte di questo.

Costante, quanto voluta, la presenza del contrasto cromatico “ Bianco/Nero” … insieme alla cura dei dettagli, e degli abbinamenti di tendenza, sono per il Designer il più appropriato sinonimo di raffinatezza dedita all’esaltazione della donna con la D maiuscola.

ART AND TECH COLLECTION

Vi è, nella relazione fra arte e tecnologia, qualcosa di costitutivo che ne fonda in qualche modo il contrassegno di reciprocità.

Nell’antichità greca, del resto, la parola téchne copriva entrambi i concetti.

Come la tecnologia possa sovvertire il tradizionale approccio dell’artista con la sua opera è ben definito nella collezione dello stilista Fabio Porliod, in cui, la téchne si fonda sinuosa e prorompente nel luccicante incastro di paillettes, tulle e raso.

È come se il corpo femminile fosse avvolto da metallo liquido: con un uso sapiente dei materiali, pronto a ricondurci ad un art&tech fiera delle sue radici, l’eleganza si scontra e si incontra con i fasti e il fascino della produzione post-industriale.

Il tulle, nel suo vario utilizzo e il raso, accompagnano la flessuosità del corpo femminile reso ancora più sensuale dai vertiginosi spacchi progettati a doc dallo stilista valdostano.

La femminilità, portata al suo livello supremo da un effimero gioco di trasparenze, vede nella donna di Fabio Porliod un ponte ideologico tra passato e futuro. Keep calm and breathe on the sense of future…

Le nuove e vecchie collezioni di Fabio si possono trovare sul suo sito ufficiale: www.fabioporliod.it

Photo credit:

Romuald Desandré

www.romuald.it

romuald.desandre@gmail.com

Redazione New York

The post Il futuro della moda è Fabio Porliod il giovane stilista valdostano appeared first on MONDOSPETTACOLO.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 22897

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>