Nuovo appuntamento con Italian Hit Parade, la rassegna della musica più venduta della settimana.
Nella classifica FIMI degli album più venduti di questa settimana troviamo, come previsto e prevedibile, la premiata coppia J-Ax & Fedez con il discusso e attesissimo Comunisti col Rolex. Risalgono MinaCelentano con Le migliori, questa settimana argento per loro. Terzo nuovo entrato il cantautore Brunori SAS con il disco A casa tutto bene, quarto in salita Tiziano Ferro con Il mestiere della vita. Da primo a quinto Mannarino: perde quota dopo una settimana Apriti cielo. Due posizioni in più Ligabue con Made in Italy, a pochi giorni dall’inizio del suo tour indoor: è sesto. Da quarto a settimo il rapper LowLow con l’album Redenzione, mentre all’ottavo posto ci sono i Baustelle, che perdono ben sei gradini con L’amore e la violenza. Da settimo a nono Vasco Rossi con Vascononstop, che si consoli con i 180.000 biglietti già venduti per il mega evento live che lo vedrà protagonista il prossimo primo luglio al Parco Ferrari di Modena. Chiude la top ten Tedua con Orange County California. Il nuovo disco di Mike Oldfield, Return to Ommadawn, debutta in ventiseiesima posizione.
Grande dominio di J-Ax & Fedez anche tra i singoli: sono terzi con la nuova hit Piccole cose (in duetto con Alessandra Amoroso) e quarti con l’ormai già rodata Assenzio (con Stash e Levante). Primo è ancora Ed Sheeran con Shape on you, secondi i Clean Bandit con Rockabye. Quinto è Rag’n’Bone Man con Human, sesto di nuovo Ed Sheeran con Castle on the hill, che il 17 marzo sarà al PalaAlpitour di Torino per aprire il suo nuovo tour europeo. Da sesti a settimi The Chainsmokers ft. Halsey con Closer, da noni a ottavi DJ Snake e Justin Bieber con Let me love you. Nona è Don’t wanna know dei Maroon 5, decimi ancora The Chainsmokers che con Paris quadagnano undici posizioni.
Prime posizioni tutte nuove per i vinili: primi sempre J-Ax & Fedez con Comunisti col Rolex, secondi e terzi i Pink Floyd rispettivamente con The final cut e A momentary lapse of reason. Entra direttamente quarto Brunori SAS con A casa tutto bene. Quinti in risalita i Rolling Stones con Blue & Lonesome, sesto David Bowie con Blackstar, settimi stabili i Pink Floyd con The dark side of the moon. Risalgono da undicesimi a ottavi MinaCelentano con Le migliori. Da quarti a noni The XX con I see you, da ottavo a decimo Mecna con Lungomare paranoia.
Nuove medaglie anche per le compilation: primo posto per Radio Italia Love 2017, secondo per Musica da giostra, Vol. 4. Perde il podio e guadagna la medaglia di bronzo Top Hits 2017, mentre scende da seconda a quarta Amiche in Arena. Nuove entrate: nona posizione per One Shot Best of the Year, diciassettesima per la colonna sonora di La La Land e diciottesima per 2017 Grammy Nominees.
Appuntamento alla prossima settimana con Italian Hit Parade, mentre per le classifiche complete potete consultare il sito ufficiale della FIMI.
Francesco Rainero
The post Italian Hit Parade: il regno dei Comunisti col Rolex appeared first on MONDOSPETTACOLO.