Abbiamo incontrato il regista etrusco Giovanni Bufalini, come ama definirsi lui stesso, che ci ha parlato della sua ultima produzione del 2016, il nuovo videoclip della Band Ummo uscito in anteprima nazionale il giorno di Natale su Tv Sorrisi e Canzoni.
VIDEOCLIP UMMO: CONSUMAMI
https://vimeo.com/194988944
Una sequenza di Malinconia
Ciao Giovanni, come stai? Parliamo del tuo nuovo progetto: Come è nato?
I mei omaggi alla redazione di Mondospettacolo e al Direttore Alessandro Cunsolo che è un caro amico. Avevo già realizzato un precedente videoclip della band di Pescara che aveva ottenuto ottimi risultati di visualizzazioni e di critica. “Consumami” mi è stato richiesto dunque dalla band, in continuità con il discorso di erotismo pop iniziato appunto con il videoclip precedente “Malinconia”. Questa volta però – anche grazie alla collaborazione in scrittura di Paolo Di Orazio e Gabriele Martinetto, specializzati in follie psichedeliche – ci siamo spinti oltre, utilizzando gli effetti speciali visivi della rinomata Reset VFX di Roma. Ne è uscito un omaggio ad un certo cinema di genere degli anni ottanta/novanta ed in particolare a “eXistenZ” di David Cronemberg.
Sta a voi giudicare il risultato.
Una sequenza di Malinconia
Le donne sono spesso le protagoniste delle tue produzioni: come mai questa scelta?
A me piace raccontare storie. Senza Conflitto non ci sono Storie. Le Donne creano conflitto.
Giovanni Bufalini sul set
Il tuo incontro con il cinema e con il lavoro di regista…
Ho iniziato il mio percorso di cantastorie a Milano, negli anni novanta, come fumettista e illustratore. Mentre mi diplomavo alla Civica Scuola di Cinema, il mio esordio come autore cinematografico è del 2001 con “Marasma Milano”, un folle Mondo Movie prodotto dalla regione Lombardia. Da quel momento, ho proseguito il mio percorso sui set professionali facendo esperienze come aiuto regista (Pappi Corsicato, Daniele Persica, Maxime Alexander, Giuseppe Fiorello…), firmando la regia di seconda unità per la docufiction RAI “Trapani Clip Art”, ma soprattutto scrivendo e dirigendo corto e lungometraggi, documentari, videoclip e spot (Nike, Peugeot, Castelvecchi) che hanno ricevuto premi e menzioni speciali in diversi festival. In particolare, con il cortometraggio “Prima Serata” ho vinto il festival internazionale OBIETTIVO CORTO nel 2004. Con il videoclip “Gianni Resta: Non è domenica” ho vinto la Miglior Fotografia al MEI PREMIO VIDEOCLIP INDIPENDENTI.
Giovanni Bufalini sul set
Il cortometraggio “Domani”, prodotto da Rosario e Giuseppe Fiorello e interpretato da quest’ultimo; ha vinto il Premio Speciale Selezione NASTRI D’ARGENTO Cortinametraggio nel 2011 e il Primo Premio del Festival UIL: A Corto di lavoro nel 2013.
Giovanni Bufalini sul set con Beppe Fiorello
Ho firmato poi la regia del “Tribute to Sophia Loren di Roberto Benigni” prodotto da CINECITTA’ LUCE per la proiezione evento The Accademy of Motion Picture Arts and Sciences di Los Angeles.
Ho realizzato per Sergio Bonelli Editore “Orfani – Live Action Trailer” dalla omonima serie a fumetti, firmando il soggetto e la sceneggiatura assieme al creatore della medesima Roberto Recchioni.
Orfani: foto di scena
E’ del 2013 il mio primo lungometraggio “Pergolesi Stabat Mater” dove la musica classica viene messa in scena da film, prodotto e distribuito anche all’estero dalla multinazionale Q8 For Haiti.
Giovanni Bufalini durante la realizzazione dello spot del Fantafestival
Nel 2015 ho realizzato lo Spot Ufficiale della 35 edizione del Fantafestival, vincendo il contest internazionale ed è proprio in quella occasione che ho conosciuto il mitico Alessandro Cunsolo.
Nella tua esperienza professionale c’è anche l’insegnamento…
Esatto. Dopo aver insegnato al corso di laurea dell’Accademia di Belle Arti di Viterbo, sono attualmente il direttore della sezione cinema e il docente di regia e sceneggiatura della Scuola Romana di Fotografia e Cinema.
Progetti e prossimi impegni…
Nel 2016 ho fondato assieme ad altri creativi la Dauphine Factory, da un progetto della nota società di produzione Dauphine Film Company di Roberta Manfredi, con la quale collaboro attivamente. Sono attualmente impegnato nella realizzazione di vari progetti di lungometraggio e Serial Tv, a diversi stadi di sviluppo.
Come facciamo a seguirti?
Questo è il mio sito web ufficiale, dove potete trovare anche tutti gli altri miei contatti social:
www.giovannibufalini.com
Manda un messaggio ai lettori di Mondospettacolo…
Continuate a seguire questo serio punto di riferimento per il mondo dello spettacolo. Non ci si annoia mai. Soprattutto per la compagnia femminile.
La Redazione
The post I protagonisti di Mondospettacolo: Giovanni Bufalini appeared first on MONDOSPETTACOLO.