Per 25 anni ha sfilato sulle passerelle di mezzo mondo, si è fatta immortalare per i brand dell’alta moda e non si è mai fermata un attimo. Oggi, che di anni ne ha 43 – portati magnificamente – Roberta Martini sta dando un taglio tutto nuovo alla sua vita. Lei, top model e imprenditrice di successo, amante del lusso e del “bon vivre”, si sta scoprendo (o riscoprendo) una donna a cui piace anche la normalità. Sia chiaro, l’eccesso fa parte del personaggio. Buon vino e pellicce non sono scomparse tutto d’un tratto dalla sua vita. Ma, dalla finestra, è rientrata anche la routine quotidiana che accomuna la gran parte del popolo femminile italiano. Che qualcosa sia cambiato lo si intuisce anche da uno degli ultimi suoi set: anziché essere in vestito da sera in qualche salotto buono della Milano che conta, si è fatta immortalare in cucina, intenta a buttare la pasta nell’acqua e appena coperta da una confezione di uova. Insomma, una “nuova” Roberta Martini che ha deciso di lanciare il suo lifestyle da model e manager ormai affermata… che non ho più nulla da dimostrare, neppure a se stessa! Ed ecco la sfida: una ex top model, un private space nel cuore di Milano e il mondo del benessere sono gli ingredienti salienti di una storia iniziata negli anni Novanta e arrivata sino al giorno d’oggi.
Perché Roberta Martini nasce come modella…
L’altezza mi ha portato a vivere anni straordinari, nel periodo della Milano da bere, quando ragazze come me apparivano inarrivabili. Ho deciso presto di lanciarmi nel mondo della moda quando ancora il lavoro era retribuito il giusto. Oggi basta un social network per diventare amico di una modella, allora serviva una Rolls…
Tanta passerella, tanta fotografia.
E tanti sacrifici! A letto presto la sera e sveglia all’alba per lavorare, correre in boutique, prepararsi per essere perfette alle sfilate. Ho avuto la mia carriera a stretto contatto con tutti i brand più importanti del settore moda. Sono stata fotomodella, testimonial per marche di pellicce, ho lavorato con la mia immagine facendo dell’eleganza il mio cavallo di battaglia, finché dal 2005 ho scelto di prestare la mia figura soltanto per importanti aziende del luxury italiano che si rivolgono al mercato russo e asiatico.
Un cambiamento che poi ti ha portato all’oggi.
Sì, sto riscoprendo il piacere della quotidianità, della normalità, dello svegliarsi presto per andare in palestra e dello stare in casa la sera per gustarsi un film sotto il piumone. Certo, non dimentico il mio passato. Sono stata proprietaria di una delle più eleganti boutique in cui la moda si affiancava al make-up, alla cura del dettaglio, alle mostre d’arte e agli aperitivi. Poi, ho scelto di aprire un “Private Space” in cui su invito si entra in qualcosa di unico. Insomma, nella vita bisogna sempre cambiare e sapersi riciclare per essere vincenti.
E la definizione te la sei data tu stessa.
Esattamente: mi considera una modella del popolo. L’ultimo set ho voluto realizzarlo all’aria aperta, a spasso col cane, fra le bancarelle del mercato, nella zona dei Navigli in cui la gente va per correre e per riposarsi. È un messaggio che voglio dare, adatto alla mia età. In fin dei conti, sono una donna come le altre.
Ma, pur sempre, imprenditrice nel campo del fashion.
Ho creato un anno fa il Roberta Martini Private Space, un luogo nel quale le clienti si devono sentire a casa loro. Qui entrano per un caffè o un aperitivo, senza sapere nemmeno loro cosa troveranno. Di certo, sanno che usciranno con qualcosa di unico e speciale: un capo di abbigliamento appena arrivato dalle migliori sartorie italiane apposta ed unicamente per loro, un accessorio per la casa, un pezzo di arte. Di questi tempi noi donne abbiamo il diritto ed il dovere di essere più belle ogni giorno. Amarci è la base di una relazione lunga una vita! Uno spazio in cui possono sentirsi cullate, in cui hanno tutto a loro disposizione, comprese figure specializzate che vanno dal make up artist, al coiffeur consulting; dal chirurgo estetico alla consulente cosmetica.
Che differenza c’è rispetto ad una boutique?
Si tratta di un salotto polifunzionale in cui io personalmente mi occupo di moda e benessere delle mie clienti. L’idea che sta alla base è innovativa: ogni donna deve uscire con un pezzo unico su misura con le esigenze della sua vita!
Roberta Martini Private Space, sinonimo di…
Un rigoroso Made in Italy, un alto livello di qualità e un prezzo giusto. Un brand come quello di Roberta Martini è l’ideale per chi vuole qualcosa di ricercato, non certo per l’arricchita. Il mio non è un negozio ma un salotto, si instaura quel clima amichevole e di fiducia necessario per ricercare il meglio.
Un luogo che si trova…
A Milano! Come detto, non è un negozio aperto al pubblico, ma un luogo in cui si vivono momenti conviviali. Insomma, serve discrezione, un invito… Roberta Martini Lifestyle, la mia pagina Facebook, è il mezzo giusto per entrare in contatto con me!
A.T.
The post Roberta Martini: la top model del popolo appeared first on MONDOSPETTACOLO.