Quantcast
Channel: MONDOSPETTACOLO.COM
Viewing all articles
Browse latest Browse all 22735

Italian Hit Parade: Marco Mengoni scalza Ligabue grazie al suo doppio live

$
0
0

Nella prima classifica FIMI decembrina degli album più venduti, questa settimana troviamo – ancora – una nuova prima posizione: si tratta di Marco Mengoni con il suo nuovo progetto Marco Mengoni Live, che raccoglie 2 cd e un dvd, testimonianza del suo ultimo tour.

Con Marco Mengoni in testa, scivola al secondo posto dopo una sola settimana Made in Italy di Ligabue, mentre MinaCelentano rimangono stabili sul terzo gradino del podio con Le migliori. Due posizioni in meno per Vascononstop, la mega-raccolta di Vasco Rossi, che questa settimana si trova quarta. Quinta e stabile è Laura Pausini con il suo disco natalizio Laura Xmas, seguita dal rapper Salmo, che compie un incredibile salto in avanti di 62 posizioni (!!!) con Hellvisback Platinum, dopo 43 settimane in classifica. In realtà, la FIMI compie un piccolo errore, perché la versione Platinum del disco di Salmo è uscita lo scorso 25 novembre, in un’edizione diversa rispetto al disco uscito lo scorso 5 febbraio. I Metallica perdono tre posizioni e si ritrovano settimi con Hardwired… to self-destruct. I Pooh balzano in avanti di sette posti e si piazzano ottavi con Pooh 50 – L’ultima notte insieme. Noni in discesa di un posto sono i Coldplay con A head full of dreams, mentre chiude la top ten Vivere a colori di Alessandra Amoroso, che guadagna ben 15 posizioni. Crollo anche per Benji & Fede (0+ scende dal sesto al diciannovesimo gradino della classifica) che si consolano con il sold out del loro concerto al Forum di Assago del prosimo 4 marzo. Nuovo entrato Ezio Bosso in ventesima posizione con l’antologia Ezio Bosso and the things that remain.

marco-mengoni-live

Tra i singoli situazione molto stabile: continua il successo di Assenzio, il nuovo singolo di J-Ax e Fedez con Stash e Levante; seguono Human di Rag’n’Bone (seconda), Let me love you di DJ Snake e Justin Bieber (terza), Closer dei The Chainsmokers ft. Halsey (quarta), Don’t wanna know dei Maroon 5 (quinta). Qualcosa si muove in sesta posizione, che questa settimana è occupata dai The Weeknd ft. Daft Punk con Starboy, in salita di sei posizioni. Settima da sesta Sia con The greatest, stabile ottavo Ghali con Ninna nanna. Anche Major Lazer è stabile al nono posto con Cold water. Chiude Tiziano Ferro con Potremmo ritornare, in ribasso di tre posizioni.

Nek entra al primo posto della classifica dei vinili più venduti con la versione a 33 giri del suo nuovo album Unici. Dietro di lui i “soliti” Pink Floyd con The dark side of the moon, e al terzo posto gli 883 con lo storico Hanno ucciso l’Uomo Ragno. Perde la vetta e si piazza quarto Made in Italy di Ligabue, mentre Animals dei Pink Floyd è quinto. Sesti in discesa di due posti i Metallica con Hardwired… to self-destruct, e Vasco Rossi si stabilisce settimo in risalita di tre posizioni con Vascononstop. Ottava nuova entrata è Giorgia con Oronero, noni i Pink Floyd con Wish you were here, decimo Bruce Springsteen con Chapter & Verse.

Le Amiche in Arena sono prime tra le compilation per la terza settimana consecutiva, mentre la compilation dello Zecchino d’Oro 59a edizione sale dal terzo al secondo posto. La medaglia di bronzo va invece a Radio Italia Hits and Christmas 2016 che sale di una posizione.

Appuntamento alla prossima settimana con Italian Hit Parade, mentre per le classifiche complete potete consultare il sito ufficiale della FIMI.

Francesco Rainero

(impaginazione e revisione Ivan Zingariello)

The post Italian Hit Parade: Marco Mengoni scalza Ligabue grazie al suo doppio live appeared first on MONDOSPETTACOLO.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 22735

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>