Quantcast
Channel: MONDOSPETTACOLO.COM
Viewing all articles
Browse latest Browse all 21976

Recensione: un trio di simpatiche amiche in “Di & Viv & Rose”, commedia dolceamara

$
0
0

In scena al Teatro dei Conciatori di Roma la commedia Di & Viv & Rose, diretta da Antonio Serrano e interpretata da tre brillanti e giovani attrici.

Si dice che l’amicizia tra donne sia impossibile per via della loro innata rivalità in qualsiasi campo. Si narrano storie di litigi epocali a causa di uomini contesi e di ambìti posti di lavoro. Ciò nonostante esistono delle storie di amicizie al femminile che durano una vita, sopravvivendo ad ogni avversità e tensione. Antonio Serrano mette in scena uno di questi casi, raccontando la bella e sincera amicizia di tre ragazze inglesi Di, Rose e Viv, nata ai tempi del college e consolidata nella convivenza sotto uno stesso tetto. Sono tre giovani donne molto diverse tra loro, con caratteri e approcci alla vita assai differenti.


Di (Sara Pallini) studia economia, è lesbica, amo lo sport, appare tosta, ma dietro questa facciata da dura c’è una fragile, delicata, profonda sensibilità e un gran desiderio di innamorarsi e vivere una vita “normale”. Viv (Caterina Gramaglia) è iscritta a sociologia, ama indossare abiti 40/50 a prima vista appare una donna workaholic, irreprensibile e totalmente concentrata nel suo lavoro Anche lei cela una sua vulnerabilità, una complessità emozionale che esce allo scoperto quando perde il controllo con i suoi “bicchierini”. Rose (Selene Gandini) è uno spirito libero, frequenta architettura. Frizzante e spiritosa, ma l’arte e la bella compagnia maschile. Ma dietro questa sua promiscuità si nasconde una tenerezza innocenza sintomo di uno smisurato bisogno d’amore.

di-viv-rose-viv-e-di

Lo spettatore assiste ai divertenti dialoghi tra le tre protagoniste e alle loro avventure sentimentali e professionali, sempre scandite dal loro forte e inteso legame di amicizia. Se la prima parte è brillante, leggera, scorrevole e frizzante, caratterizzata dalla spensieratezza della gioventù e da desideri e sogni di una vita al massimo, nella seconda parte prevale invece la malinconia e la cupezza che solamente la vita adulta può dare, in cui cade ogni illusione. La drammaturgia di sé ben scritta e attenta nella costruzione delle tre protagoniste, appare nel suo sviluppo meno efficace e lineare nella seconda parte, perdendo in incisività e soprattutto nella sua identità narrativa quando da commedia pura si trasforma in dramma. Un testo costruito e retto dalle tre brave e valenti interpreti che costituiscono un trio affiato, credibile e capace di creare la giusta alchimia emotiva nel rappresentare una sincera ed intesa amicizia.

di-viv-rose-viv

Selene Gandini nel ruolo di Rose piace e convince regalando quando è in scena i momenti più divertenti, avvolgenti e ironici, mostrando la fragilità e l’ingenuità tipiche di una ragazza ancora restia a diventare grande. Caterina Gramaglia conferma di essere un’artista poliedrica, esperta e di talento, fornendo una performance asciutta, solida e di spessore. Infine Sara Pallini completa il terzetto con un’interpretazione all’altezza del ruolo e dando realismo e umanità alla sua Di. La regia di Antonio Serrano è nel complesso di buon livello e capace di costruire una messa in scena convincente e abile nell’esaltare le doti artistiche delle tre attrici.

di-and-viv-and-rose-al-teatro-dei-conciatori-2

L’amicizia se vera dura una vita e ti arricchisce e come nel caso delle nostre protagoniste ti accompagna e ti sostiene soprattutto nei momenti più brutti e tragici dell’esistenza donandoti un affetto unico e indispensabile. Di & Viv & Rose è uno spettacolo teatrale di Amelia Bullmore in scena al Teatro dei Conciatori di Roma fino al 13 Novembre, per la regia di Antonio Serrano, e interpretato da Selene Gandini, Caterina GramagliaSara Pallini.


 
 

Roberto Sapienza

 
(revisione e impaginazione Ivan Zingariello)
 

The post Recensione: un trio di simpatiche amiche in “Di & Viv & Rose”, commedia dolceamara appeared first on MONDOSPETTACOLO.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 21976

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>