Per Le Bellissime di Mondospettacolo abbiamo incontrato, quest’oggi, la scrittrice ed attrice Claudia Conte, che si è raccontata ai nostri microfoni, in quest’intervista esclusiva.
Ciao Claudia, grazie per aver accettato quest’intervista: come stai? E’ un periodo di grandi impegni professionali e artistici, quello attuale, per te…
Attualmente sono in tournée con uno spettacolo molto appassionante “Eros Italiano” di Valeria Paniccia con Mariano Rigillo, Vincenzo Bocciarelli e Cicci Rossini. È davvero arricchente e formativo per me recitare accanto a grandi attori di teatro, gli ultimi rimasti… Per quanto riguarda la letteratura, invece, una importante casa editrice ha deciso di pubblicare il mio nuovo romanzo!
Attrice e scrittrice, come concili questi differenti aspetti della tua anima artistica?
Credo che in realtà la letteratura e la recitazione siano intrecciate, collegate e figlie dello stesso animus. Recitare non è altro che condurre il pubblico in medias res, nel bel mezzo di una storia attraverso la parola vissuta ed interpretata. Scrivere è trasportare i lettori in un racconto con parole scritte.
Tu e il teatro: come vi siete incontrati e cosa rappresenta, la recitazione, per te? Quant’è catartica?
Recitare mi permette di essere sempre in contesti diversi, vivere con l’animo di personaggi sempre nuovi. Non si conosce monotonia, la vita non è mai scandita dalla routine… Il teatro ha una sua sacralità, permette l’epectasi, elevazione spirituale ed è terapeutico, permette di liberare tutte le emozioni che albergano in noi.
Parliamo del tuo libro, “Soffi vitali. Quando il cuore ricomincia a battere”: si tratta di un romanzo che ti ha portato numerosi riconoscimenti, tra cui Il premio Villa Sarsina con Lubrano e Laporta e l’Oscar dei giovani in Campidoglio con la Lollobrigida, Papaleo e tanti altri…
Soffi Vitali è un romanzo epistolare che mette in scena una storia vera, che mi è stata raccontata da un amico, in confidenza! Io non sono riuscita a mantenere la riservatezza ed ecco qui … Non voglio però svelare troppo! Leggete anche voi e fatemi sapere https://www.amazon.it/gp/aw/d/B019R7F4DY?pc_redir=T1
Progetti artistici e professionali per il futuro prossimo….
Dal prossimo autunno condurrò un programma tv sulle nuove tendenze, è ancora però tutto top-secret!
Come facciamo a seguirti, c’è una tua pagina facebook, un tuo sito internet, dove essere sempre aggiornati su di te?
Certo! Vi aspetto sulla pagina Fb http://m.me/ClaudiaContePage e sul mio sito web www.claudiaconte.com
Siamo in chiusura, Claudia, grazie per essere stata con noi: lascia un messaggio ai lettori di Mondospettacolo…
Auguro a tutti un buon proseguimento delle vacanze, che possano rilassare mente e corpo, svuotare l’animo di tutti i pesi per rientrare al lavoro ancora più forti e motivati! Un abbraccio!
ILARIA GRASSO
The post Le Bellissime di Mondospettacolo: la scrittrice ed attrice Claudia Conte si racconta appeared first on MONDOSPETTACOLO.