Mondospettacolo ha incontrato David Peron, il cantautore che fa delle sue poesie canzoni: Davide si è raccontato ai nostri microfoni, in questa intervista esclusiva.
Ciao Davide, ben trovato, sei il poeta che mette i propri versi in musica: quanto questa definizione ti somiglia?
Non so se possa essere una definizione giusta, certo è che cerco sempre di esserne degno. Ho sempre pensato che la scrittura di una canzone sia poco distante dalla poesia. Credo che un bravo cantautore debba aspirare a questo.
Teatro e musica convivono nella tua vita e l’uno non toglie forza all’altra e viceversa, anzi, ne scaturisce una commistione perfetta, armoniosa…
Sì, penso che le due forme d’arte si compenetrino in modo speciale: dove non arriva la musica, arriva la parola e viceversa. La contaminazione d’arte è a mio avviso la forma per eccellenza che si avvicina alla perfezione della bellezza.
Quanto ti ispira, poeticamente, la tua terra? Quanto è stata decisiva, affinché tu scegliessi la strada dell’arte nelle sue varie forme?
Credo di non poter essere considerato se non in relazione alla terra e alle radici a cui appartengo: tutto ciò che fa parte della mia produzione musicale è frutto di impressioni e di esperienze legate al mondo che vivo. Come quando si inizia una camminata verso la cima della montagna, è necessario ricordare e sapere da dove si è partiti altrimenti che viaggio sarebbe? Allo stesso modo funziona per la mia musica.
I progetti nei quali sei impegnato al momento e quelli per il futuro prossimo…
Attualmente sto girando l’Italia con uno spettacolo teatrale-musicale che racconta la tragedia della Grande Guerra dal punto di vista femminile: “Una calza a salire e una a scendere” è la storia delle portatrici carniche, donne che andavano a rifornire le prime linee di viveri e munizioni a costo della vita. Le prossime date ci vedranno a Roma, Napoli, Macerata per poi tornare in Veneto. In scena con me ci saranno Eleonora Fontana (attrice) e Carla Cavaliere (cori e letture). Per L’inverno sono già in cantiere nuove idee e prodotti con il desiderio di poter trovare il tempo per dar vita ad un nuovo album.
Come facciamo a seguirti? Dacci tutte le tue coordinate “social”…
Potete trovare tutte le prossime date e info su www.davideperon.it in cui troverete tutti i link per la mia pagina facebook, twitter, youtube… seguitemi!
Quanto sono importanti i social, per la diffusione della propria arte?
Attualmente è impossibile pensare di poter comunicare con una gran parte delle persone se non tramite i social. Noi siamo animali sociali secondo Aristotele, abbiamo bisogno di comunicare con l’altro. Diventa così “normale” usare i mezzi che più sono considerati al giorno d’oggi.
Siamo in chiusura, lascia un messaggio, un pensiero, ai lettori di Mondospettacolo…
Sento sempre più chiaramente l’esigenza di andare a ricercare le cose più semplici, quelle più vere. Mi auguro e vi auguro di farvi portare dalla Bellezza, alla ricerca di un mondo che sia frutto dei valori sani, di pensieri semplici, di arte senza troppi orpelli. La Bellezza salverà questo nostro mondo dalle sterilità e da facciate costruite con l’errore di farci credere che ciò che vediamo sia il fondamento, ciò che conta veramente; senza accorgersi che in verità siamo in grado di capire l’inganno.
ILARIA GRASSO
The post Mondospettacolo incontra il cantautore Davide Peron appeared first on MONDOSPETTACOLO.