Secondo appuntamento di agosto con la rubrica “Italian Hit Parade” e le classifiche dei dischi più venduti in Italia. Nella settimana pre Ferragosto, calma piatta nelle prime posizioni, che restano sostanzialmente invariate rispetto a sette giorni fa. In testa c’è ormai da un mese il fenomeno Alvaro Soler con il suo Eterno agosto (Universal), ormai eternamente primo e ancora seguito da Black cat (Universal) di Zucchero, per la terza settimana consecutiva stabile al secondo posto. Ancora sul podio anche i Red Hot Chili Peppers con The getaway (Warner), mentre al quarto posto la reginetta del pop italiano Alessandra Amoroso con il vendutissimo Vivere a colori (Columbia / Sony) scalza il duo Marracash & Gué Pequeno e il loro Santeria (Universal), che scendono per la prima volta in quinta posizione.
Si confermano sesti gli inossidabili Coldplay, con A head full of dreams (PLG / Warner), che di recente hanno promesso un concerto in Italia nell’estate 2017. Sorpresa Pooh al settimo posto (+5) con The collection 5.0 (Warner), in attesa del cofanetto live che uscirà a settembre e che già si preannuncia come un grande successo. Rientra clamorosamente nella Top Ten Jovanotti con Lorenzo 2015 CC. Live 2184, dopo esserne uscito ben sette mesi fa, occupando lo stesso ottavo posto di quell’ultima volta di inizio gennaio. Scala così in nona posizione Cristina D’Avena col suo nuovo best-of #Le sigle più belle (RTI) e chiude Max Gazzè con Maximilian (Virgin / Universal), che (ri)perde tre posizioni nonostante il suo nuovo singolo Ti sembra normale sia nuovamente il brano più trasmesso in radio.
Nelle retrovie, bella risalita (+8) per i Radiohead con A moon shaped pool (dal 20° al 12° posto) e per Biagio Antonacci col best-of Biagio (dal 24° al 16° posto). In recupero (+4) anche Renato Zero con Alt, passato dalla 18a alla 14a posizione. Crollano invece i finalisti di Amici, con il -9 di Sergio Sylvestre con Big boy (da 9° a 18°) e il -7 di Elodie con Un’altra vita (da 17a a 24a). Incredibile +30 per Justin Bieber, con il suo Purpose che balza dal 58° al 28° posto.
Tra i Singoli ancora calma piatta: per la seconda settimana consecutiva resta in testa Fabio Rovazzi con Andiamo a comandare (Universal) che prende anche il secondo Platino, seguito ancora da Sia con Cheap trills (RCA / Sony) e da Alvaro Soler con Sofia (AirForce1 / Universal). Rimescolamento dalla quarta all’ottava posizione rispetto alle scorse settimane: Enrique Iglesias con Duele el corazon riguadagna il quarto posto, mandando J-Ax & Fedez con il tormentone Vorrei ma non posto al quinto; i due rapper si consolano però con il quarto Platino del loro brano.
In ascesa, da ottavo a sesto, Major Lazer con la recentissima Cold water, con This girl di Kungs e One dance di Drake che scalano entrambe di una posizione, scendendo al settimo e all’ottavo. Stabilmente noni Calvin Harris & Rihanna con This is what you came for, mentre rientra e chiude la Top Ten Justin Timberlake con Can’t stop the feeling. Nelle retrovie in forte recupero Ariana Grande con il +13 di Into you, passato dalla 44a alla 29a posizione, e di Twenty One Pilots con il +16 di Heatens, salito dal 47° al 31° posto.
Qualche leggero cambiamento anche tra le Compilation, che vedono il ritorno in prima posizione di Hot Party Summer 2016 (Universal), seguita stabilmente Radio Italia Summer Hits 2016 (Solo Musica Italiana / Sony), mentre la capofila di sette giorni fa, Kiss Kiss Play Summer 2016 (Universal), scende in terza posizione. Bella risalita per Radio 101 Enjoy the music, da undicesima a settima, mentre debutta in decima posizione la colonna sonora del film Suicide Squad.
Per quanto riguarda i Vinili ancora sorprendente il successo delle ristampe: sempre primo The piper at the gates of dawn (PLG / Warner) dei Pink Floyd, anche questa settimana seguito dal nuovo A moon shaped pool dei Radiohead. Arriva al terzo posto la compianta Amy Winehouse con Back to black (Island / Universal) che balza in avanti dalla dodicesima posizione. Seguono Random Access Memories dei Daft Punk, il Banco del Mutuo Soccorso con l’album omonimo e la new entry Lucio Battisti al sesto posto con Emozioni. Nuova entrata anche in nona posizione con Abbey road dei Beatles, uno dei dischi più celebri della storia della musica del Novecento.
Appuntamento alla prossima settimana con le classifiche di “Italian Hit Parade”.
Francesco Rainero e Ivan Zingariello
The post Italian Hit Parade: comandano ancora Alvaro Soler (Album) e Fabio Rovazzi (Singoli) appeared first on MONDOSPETTACOLO.