La 69a edizione del Festival del film di Locarno, la quarta sotto la direzione artistica di Carlo Chatrian, si è conclusa ieri sera con l’assegnazione del prestigioso Pardo d’Oro al film Godless della regista bulgara Ralitza Petrova, al suo primo lungometraggio.
Godless è un film sulla totale perdita dei valori umani: In una cittadina bulgara sperduta, Gana si occupa di anziani affetti da demenza senile e allo stesso tempo gestisce un traffico di carte d’identità. Sua madre, con la quale parla a malapena, è disoccupata e anche il rapporto con il fidanzato è in crisi: l’attrazione sessuale ormai spenta, la loro intimità si è ridotta alla condivisione della dipendenza dalla morfina. Per Gana nulla sembra avere conseguenze, nemmeno l’uccisione accidentale di un paziente che minacciava di smascherare i suoi piccoli traffici. Le cose cominciano a cambiare quando sente il canto di Yoan, un nuovo paziente. La crescente empatia nei suoi confronti sembra risvegliare la sua coscienza, ma quando lui viene arrestato per frode la ragazza capisce che “fare la cosa giusta” ha un prezzo.
La Petrova ha così commentato il trionfo: «Vincere il Pardo con il primo film significa molto per un regista al suo debutto. Penso di essere stata fortunata a realizzare questo film oggi e a incontrare tutte queste persone con cui condividere una passione e il gusto per un cinema che è sfida e non solo intrattenimento. Penso che il cinema non sia un circo. A intrattenerci non sono solo i sorrisi, la violenza o il sesso. Penso che idee e contenuto siano il vero intrattenimento».
Premio Speciale della Giuria al romeno Inimi cicatrizate di Radu Jude: Romania, 1937. Emanuel, un ventenne affetto da tubercolosi ossea, trascorre le giornate in un sanatorio sulla costa del Mar Nero. S’innamora di una paziente mentre narra di come lui e gli altri malati tentino di vivere la vita appieno nonostante la lenta consunzione dei loro corpi, contrastata soltanto dalla forza della loro mente. Ispirato al romanzo autobiografico omonimo dell’autore rumeno Max Blecher, scritto prima di morire a soli 29 anni, dopo dieci di sofferenze.
Il Pardo per la miglior regia è andato invece a João Pedro Rodrigues, che 15 anni fa fece scalpore con il suo esplicito O fantasma, premiato per O ornitologo, film che promette davvero bene, a giudicare dalle premesse: Fernando – ornitologo in cerca di cicogne nere, una specie in via d’estinzione – viene travolto dalle rapide mentre scende un fiume nel nord del Portogallo. Salvato dalle acque da due cinesi in cammino verso Santiago di Compostela, si addentra in una foresta folta e pericolosa cercando di ritrovare il sentiero. A poco a poco, però, gli ostacoli e gli incontri imprevisti lo mettono alla prova, spingendolo a gesti estremi che lo trasformano e ne rivelano la natura profonda, facendone un uomo nuovo, sbalordito, molteplice e completamente illuminato.
279 film proiettati in meno di due settimane, di cui 16 all’aperto in Piazza Grande e 17 presenti nel Concorso internazionale. Gli ospiti principali di quest’edizione hanno regalato momenti indimenticabili, come ad esempio la calda accoglienza in Piazza per Mario Adorf e Stefania Sandrelli, le conversazioni con Harvey Keitel, Roger Corman, David Linde e Alejandro Jodorowsky, la masterclass di Howard Shore, il rivoluzionario zelo di Ken Loach, la rassegna su Cimino di Isabelle Huppert e di Ahmad su suo padre Abbas Kiarostami (recentemente scomparso), la generosità di Jane Birkin e la simpatia contagiosa di Bill Pullman.
La serata in Piazza Grande si è conclusa, dopo la cerimonia di premiazione, con la proiezione del film di chiusura Mohenjo Daro di Ashutosh Gowariker, mentre la 70a edizione del Festival di Locarno si svolgerà dal 2 al 12 agosto 2017.
Di seguito tutti i premi assegnati in questa edizione 2016.
Ivan Zingariello
Concorso internazionale
Pardo d’oro
GODLESS by Ralitza Petrova, Bulgaria/Denmark/France
Premio speciale della giuria (Special Jury Prize)
INIMI CICATRIZATE (Scarred Hearts) by Radu Jude, Romania/Germany
Pardo per la miglior regia (Best direction)
JOÃO PEDRO RODRIGUES for O ORNITÓLOGO, Portugal/France/Brazil
Pardo per la miglior interpretazione femminile (Best actress)
IRENA IVANOVA for GODLESS by Ralitza Petrova, Bulgaria/Denmark/France
Pardo per la miglior interpretazione maschile (Best actor)
ANDRZEJ SEWERYN for OSTATNIA RODZINA (The Last Family) by Jan P. Matuszyn?ski, Poland
Special Mention
MISTER UNIVERSO by Tizza Covi, Rainer Frimmel, Austria/Italy
Concorso Cineasti del presente
Pardo d’oro Cineasti del presente – Premio Nescens
EL AUGE DEL HUMANO by Eduardo Williams, Argentina/Brazil/Portugal
Premio speciale della giuria Ciné+ Cineasti del presente (Special Jury Prize)
THE CHALLENGE by Yuri Ancarani, Italy/France/Switzerland
Premio per il miglior regista emergente (Prize for the best emerging director)
MARIKO TETSUYA for DESTRUCTION BABIES, Japan
Special Mention
VIEJO CALAVERA by Kiro Russo, Bolivia/Qatar
First Feature
Swatch First Feature Award (Prize for Best First Feature)
EL FUTURO PERFECTO by Nele Wohlatz, Argentina
Swatch Art Peace Hotel Award
MAUD ALPI for GORGE CŒUR VENTRE, France
Special Mention
EL AUGE DEL HUMANO by Eduardo Williams, Argentina/Brazil/Portugal
Pardi di domani
Concorso internazionale
Pardino d’oro per il miglior cortometraggio internazionale – Premio SRG SSR
L’IMMENSE RETOUR (ROMANCE) by Manon Coubia, Belgium/France
Pardino d’argento SRG SSR per il Concorso internazionale
CILAOS by Camilo Restrepo, France
Locarno Nomination for the European Film Awards – Premio Pianifica
L’IMMENSE RETOUR (ROMANCE) by Manon Coubia, Belgium/France
Premio Film und Video Untertitelung
VALPARAISO by Carlo Sironi, Italy
Special Mention
NON CASTUS by Andrea Castillo, Chile
Concorso nazionale
Pardino d’oro per il miglior cortometraggio svizzero – Premio Swiss Life
DIE BRÜCKE ÜBER DEN FLUSS by Jadwiga Kowalska, Switzerland
Pardino d’argento Swiss Life per il Concorso nazionale
GENESIS by Lucien Monot, Switzerland
Best Swiss Newcomer Award
LA SÈVE by Manon Goupil, Switzerland
Prix du Public UBS
I, DANIEL BLAKE by Ken Loach, United Kingdom/France/Belgium
Variety Piazza Grande Award
MOKA by Frédéric Mermoud, France/Switzerland
Crediti foto: M.Pedrazzini, G.Putzu, S.Vanetti
The post Festival di Locarno: vince il Pardo d’Oro il film bulgaro “Godless”. Ecco tutti i premi! appeared first on MONDOSPETTACOLO.