Nuovo appuntamento con la rubrica “Italian Hit Parade” e le classifiche dei dischi più venduti in Italia. Per la seconda settimana consecutiva Alvaro Soler resta in testa con l’edizione italiana dell’album Eterno agosto (Universal), tallonato dall’ennesimo ritorno di Zucchero che, con il suo Black Cat (Universal), ottiene il Disco di Platino e riconquista la seconda posizione dopo ben tre mesi dall’uscita dell’album. Il podio è piacevolmente completato dall’unica new entry della settimana, l’intramontabile Cristina D’Avena, con la raccolta #Le sigle più belle (RTI), un doppio cd con tutti gli storici successi dei cartoni animati, più alcune chicche.
In quarta posizione si conferma, fresco di Disco d’Oro, Santeria (Universal) di Gué Pequeno & Marracash, mentre scende dal secondo al quinto il giovane rapper napoletano Luchè con Malammore (Universal). Inversione di posizioni tra i Red Hot Chili Peppers e Alessandra Amoroso, con The getaway (Warner) che passa alla sesta e Vivere a colori (Columbia / Sony) che scala alla settima. Restano stabili in ottava i Coldplay con A head full of dreams (PLG / Warner), mentre rientra nella Top Ten Big Boy (Columbia / Sony) del gigante soul Sergio Sylvestre, che ruba il nono posto alla sua “amica” Elodie costretta a scalare in decima posizione con Un’altra vita (Universal). Nelle retrovie +4 per Marco Mengoni, da 17° a 13° con Le cose che non ho e +3 per Renato Zero, da 18° a 15° con Alt, ma il risultato migliore è quello dell’eterna Joan Baez che sale dal 55° al 19° posto (+36) con il suo disco live 75th birthday celebration. Precipita invece lo youtuber Luca Chikovani con il suo Start che crolla dalla 3a alla 18a posizione dopo una sola settimana.
Inaspettato colpo di scena nella statica classifica dei Singoli (Top Digital Download & Streaming) dove, dopo 8 settimane consecutive in testa, Alvaro Soler viene detronizzato da Sia, che arriva per la prima volta in vetta dopo ben 23 settimane (5 mesi!) dall’uscita di Cheap thrills (RCA / Sony), che oltretutto conquista anche il 5° Disco di Platino. E così per il cantante spagnolo e la sua Sofia (AirForce1 / Universal) sfuma la possibilità di raggiungere il record di Baby K. & Giusy Ferreri della scorsa estate (11 settimane consecutive in testa con Roma Bangkok). Al terzo posto continua la scalata del giovane Fabio Rovazzi con il tormentone Andiamo a comandare (Universal), mentre Fedez & J-Ax scendono per la prima volta dal podio con Vorrei ma non posto (Epic / Sony). Seguono via via tutti gli altri fino al nono posto dove debutta Cold Water (Because / Warner) di Major Lazer feat. Justin Bieber e MØ, unica new entry della settimana.
Passiamo alle Compilation dove raggiunge la vetta, dopo aver esordito al quarto posto, Kiss Kiss Play Summer 2016 (Universal), con Papeete Beach Compilation vol. 25 (Columbia / Sony) che mantiene la seconda posizione per la terza volta nell’ultimo mese. Scende dal primo al terzo posto Radio Italia Summer Hits 2016 (Solo musica italiana / Sony), mentre l’unica new entry nella Top Ten è Samsara Compilation vol. 7 (Molto / Warner) che si piazza sesta.
In testa alla volubile classifica dei Vinili troviamo invece Rattle that lock (Columbia / Sony) di David Gilmour, a distanza di quasi un anno dall’uscita del cd, seguito dalle ristampe dei Pink Floyd (al 2°, 6° e 8° posto), da A moon shaped pool dei Radiohead (3°) e da Black Star di David Bowie (4°). Rientrano invece in quinta posizione i Red Hot Chili Peppers con The getaway e in settima i Blink-182 con California, crollato invece in 43a posizione tra gli album.
Appuntamento alla prossima settimana con le classifiche di “Italian Hit Parade”.
Ivan Zingariello
The post Italian Hit Parade: Alvaro Soler perde la testa dei Singoli; Cristina D’Avena sul podio degli Album! appeared first on MONDOSPETTACOLO.