Ultimo appuntamento di maggio con la rubrica “Italian Hit Parade” e la classifica dei dischi più venduti in Italia. Ventata di gioventù con ben quattro nuove entrate nelle prime quattro posizioni, complice anche la conclusione di “Amici” di Maria De Filippi. Al primo posto c’è però la ventiduenne americana Ariana Grande, che il 6 giugno sarà ospite ai Wind Music Awards all’Arena di Verona, con l’album “Dangerous woman” (Universal).
La cover di “Dangerous woman” di Ariana Grande
Medaglia d’argento per il neo vincitore di “Amici“, il “gigante buono” Sergio Sylvestre con “Big boy” (Columbia / Sony), trainato dall’omonimo singolo scritto da Ermal Meta. Segue a ruota la seconda classificata del talent di Maria De Filippi, Elodie, con “Un’altra vita” (Universal), con brani firmati anche da Fabrizio Moro e Federica Camba. Ottimo esordio anche per Annalisa che con “Se avessi un cuore” (Warner) si piazza in quarta posizione, sull’onda lunga di Sanremo 2016.
Gli “Amici” Elodie e Sergio Sylvestre con i rispettivi album
Il primo a subire le conseguenze di questa “onda giovane” è ovviamente Zucchero con “Black Cat” (Universal) che crolla dal primo al quinto posto. Segue un po’ a sorpresa “Scriverò il tuo nome” (RCA / Sony) del “diabolico” Francesco Renga con il suo 666: 6a la posizione di questa settimana, 6a la posizione della scorsa settimana, 6 le settimane di permanenza in classifica. Vinicio Capossela con il difficile album “Canzoni della cupa” (La Cupa / Warner) scende cala dalla seconda alla settima posizione. Esordisce all’8° posto J-Ax, sulla scia del successo come direttore artistico ad “Amici“, con il best of di duetti “J-Ax & Friends” (Best Sound / Sony). In discesa anche Renato Zero con “Alt“ (Tattica / Indipendente Mente), che alla settima settimana perde quattro posizioni e si piazza nono (ma si rifarà con il vinile). Chiude la Top Ten Alessio Bernabei che risale dal 14° posto della scorsa settimana con il post-sanremese “Noi siamo infinito” (Warner).
La Top Ten degli Album
Nelle retrovie, tiepide nuove entrate di due grandi over 70: Eric Clapton, 12° con “I still do” e Bob Dylan, 14° con “Fallen angels“, suo secondo album di standard americani. Numerosi invece i crolli rispetto a sette giorni fa: Max Pezzali, da 4° a 13° con “Astronave Max New Mission 2016” e il rapper Izi, da 3° a 16° con “Fenice“, entrambi solo alla seconda settimana. Scivola anche Beyoncé con “Lemonade“, che da 8a si ritrova 17a, mentre esce dalla Top Ten, dopo 25 settimane, “Le cose che non ho” di Marco Mengoni, retrocesso al 15° posto. I risultati peggiori sono però il -23 dei Radiohead (33° posto) e soprattutto il -33 di Kygo, crollato dal 13° al 46° posto.
La cover di “Fallen angels” di Bob Dylan
Nella classifica dei Singoli (Top Digital Download & Streaming) regna invece l’alternanza. Infatti ancora una volta si scambiano le prime due posizioni il duo J-Ax & Fedez con “Vorrei ma non posto” (Epic / Sony) e Alvaro Soler con “Sofia” (AirForce1 / Universal), con i due rapper in testa e lo spagnolo ad inseguire. Invariate le altre posizioni: sempre terza Sia con “Cheap Thrills” (RCA / Sony), quarto Enrique Iglesias con “Duele el corazòn” (RCA / Sony), quinto Alan Walker con “Faded” (Sony) e sesto Drake con “One dance” (Motown / Universal). A seguire i Coldplay (e la partecipazione di Beyoncé) con “Hymn for the weekend” e Mike Posner con “I took a pill in Ibiza“, mentre risale dal 12° al 9° posto “This is what you came for” di Calvin Harris feat. Rihanna e chiude la Top Ten la cover di “Fast car” realizzata da Jonas Blue feat. Dakota.
Tra le Compilation si conferma in testa “Disco Radio 9.0” (Columbia / Sony), seguita dalla nuova entrata “Now Summer Hits 2016” (Columbia / Sony). Resistono nelle zone alte della classifica “Radio Italia Awards” (terza), “Hot party spring 2016” (quarta) e “Hit Mania Champions 2016“. Risale inaspettatamente dalla decima all’ottava posizione la compilation di “Sanremo 2016“. Tra i Vinili torna a primeggiare Renato Zero che, con la versione doppio LP di “Alt“, supera la new entry “Fallen angels” di Bob Dylan. Il cantautore milanese Jaselli esordisce in terza posizione con il suo “Monster moon“. A ruota, quarto e quinto, l’immancabile David Bowie con “Blackstar” e il best of “ChangesOneBowie“. Gradita sorpresa i Ministri, sesti con “Cultura generale“, mentre “Black Cat” di Zucchero crolla incredibilmente dalla prima alla decima posizione.
“Alt” di Renato Zero, ancora primo tra i vinili
Appuntamento alla prossima settimana con le classifiche di “Italian Hit Parade”.
Ivan Zingariello & Francesco Rainero
The post Italian Hit Parade: dominano Ariana Grande e gli “Amici di Maria”. Renato Zero in vetta ai vinili appeared first on MONDOSPETTACOLO.